Written by 7:59 pm Pisa, Attualità, Pisa SC, TOP NEWS HOME PAGE

Inter – Pisa 2-2 11′ e 23′ Moreo, 39′ Zielinski, 40′ Lautaro

MILANO – Sono in campo Inter e Pisa scendono in campo per la ventiduesima giornata del campionato di serie A EniLive.

di Antonio Tognoli

Mister Alberto Gilardino deve fare a meno di Lusuardi, Denoon, Vural, Cuadrado, Albiol e Stengs. Davanti a Scuffet ormai promosso titolare, ci sono Canestrelli, Calabresi e il giovane Coppola che viene preferito a capitan Caracciolo che torna dopo la squalifica. Sulla linea mediana spazio a Marin e Aebischer con Tourè a destra e Angori a sinistra. Tramoni e Moreo sono schierati, un passo indietro rispetto all’unica punta Meister. Quindi i nuovi arrivati Durosinmi e Loyola partono dalla panchina. L’Inter capolista si presenta il collaudato 3-5-2. Davanti a Sommer ci sono Bissek, De Vrij (preferito ad Akanji) e Bastoni. Sulla linea mediana spazio a Mikitaryan, Sucic e Zielinski, alla fine preferito a Barella. A destra confermato Luis Henrique a destra e spazio a Carlos Augusto sulla corsia mancina per dare un pò di riposo a Di Marco che parte dalla panchina. La coppia d’attacco è formata da Lautaro e Pio Esposito.

IL PRIMO TEMPO. Inter in campo con la quarta maglia, Pisa in completo bianco, la terza maglia ufficiale che ha debuttato proprio a San Siro in occasione della gara contro il Milan a fine ottobre. Squadre in campo tra giochi di luci con i telefonini e inno della serie A. Atmosfera da grandi sfide in uno stadio che si appresta ad ospitare le Olimpiadi di Milano Cortina. Assordante il tifo dei cinquemila pisani sistemati nel settore ospiti. L’Inter parte forte come ci si attendeva. La squadra di Chivu mette in mostra da subito la classe dei suoi singoli ed un lungo giro-palla. La prima conclusione della gara è una girata di Pio Esposito, palla ampiamente a lato. Il Pisa nei primi dieci minuti di gara però tiene bene il campo chiudendo tutti gli spazi. Alla prima vera occasione però il Pisa passa in vantaggio: incomprensione tra Sommer che esce con i piedi dalla sua area di rigore, Zielinski lascia scorrere ma non controlla e Moreo a porta sguarnita trova il pallonetto che si insacca sotto l’incrocio nella porta lasciata sguarnita dall’estremo difensore dell’Inter: 1-0. Pisa in vantaggio a San Siro. Quarto gol in massima serie per Stefano Moreo.

L’Inter accusa il colpo. Il Pisa guadagna il primo corner della partita, che non ha esito. La reazione dell’Inter è rabbiosa. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Marin è costretto al fallo su Sucic lanciato a rete e si becca il primo giallo del match. Poco dopo Lautaro libera De Vrij, il cui destro è deviato in angolo da Canestrelli. L’Inter ci prova ancora con Bisseck in azione solitaria, ma il suo sinistro esce a fil di palo. Nel momento di maggior pressione dell’Inter però arriva il raddoppio del Pisa: angolo di Tramoni sul primo palo dove Moreo anticipa ancora tutti e infila Sommer: 2-0. Quinto gol per Moreo che è abbracciato da tutti i suoi compagni. Chivu opera il primo cambio addirittura al 34′: fuori Luis Henrique dentro Di Marco. L’Inter attacca ancora ed è proprio Di Marco che si rende subito pericoloso co un sinistro al volo che chiama Scuffet alla respinta nei pressi della linea di porta.

INTER – PISA 2-2

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 11 Luis Henrique (34′ 32 Di Marco), 8 Sucic, 7 Zielinski, 22 Mikhitaryan, 30 Carlos Augusto; 10 Lautaro, 94 Pio Esposito. A disp. 13 Martinez, Di Gennaro, 15 Acerbi, 35 Darmian, 25 Akanji, 43 Cocchi, 17 Diouf, 16 Frattesi 23 Barella, 9 Thuram, 14 Bonny, Bovo. All. Cristian Chivu.

PISA (3-4-2-1): 22 Scuffet; 5 Canestrelli, 26 Coppola, 33 Calabresi; 15 Tourè, 6 Marin, 20 Aebischer, 3 Angori; 32 Moreo, 10 Tramoni; 9 Meister. A disp. 34 Guizzo, 12 Nicolas, 2 Bozhinov, 4 Caracciolo, 7 Leris, 8 Hojholt, 14 Akinsanmiro, 16 Buffon, 17 Durosinmi, 19 Esteves, 35 Loyola, 36 Piccinini, 99 Lorran All. Alberto Gilardino

ARBITRO: Marcenaro della sezione di Genova (Ass. Mokhtar-Yoshikawa). Quarto uomo: Ayroldi. VAR Gariglio AVAR Massa.

RETI: 11′ e 23′ Moreo (P), 39′ Zielinski (I, rig.), 40′ Lautaro (I)

NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni. Ammoniti Marin (P), Lautaro (I). Angoli 3-3

Last modified: Gennaio 23, 2026
Close