Written by 3:07 pm Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Il ritratto di Francesco Gioli in dono al Museo di Palazzo Blu

PISA – Martedì 5 novembre presso Palazzo Blu di Pisa, è stato presentato il dipinto Ritratto di Francesco Gioli, donato dalla famiglia Gioli e da oggi esposto nel museo. L’opera, attribuita al pittore Antonio Ciseri e datata tra il 1868 e il 1870, è collocata nella sala da gioco della dimora storica di Palazzo Blu.

Il ritratto raffigura un giovane Francesco Gioli, che nel 1863 si stabilì a Firenze, dove seguì le lezioni di Ciseri all’Accademia. È probabile che, successivamente, abbia avuto l’opportunità di frequentare il pittore nel salotto fiorentino della famiglia Toscanelli.

Il dipinto è stato donato dalla signora Piera Gioli Toniazzi in memoria del figlio, Dott. Giorgio Gioli. Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato il presidente di Palazzo Blu, Cosimo Bracci Torsi, e Maurizio Sbrana, membro del Cda della Fondazione Pisa.

Lo storico dell’arte Stefano Renzoni ha illustrato le caratteristiche dell’opera, cercando di ricostruire le circostanze della sua realizzazione. Alla presentazione erano presenti anche i membri della famiglia Gioli.

Last modified: Novembre 5, 2024
Close