Written by 11:13 am Cascina, Cultura, Eventi/Spettacolo

“Il Risveglio” di Pippo Delbono: un’intensa riflessione sull’umanità al Teatro di Cascina

CASCINA – Il teatro di Pippo Delbono torna alla Città del Teatro di Cascina con un nuovo spettacolo che affronta un tema universale e profondo: il risveglio, sia personale che collettivo. “Il Risveglio”, in scena venerdì 14 febbraio 2025 alle ore 21:00, è un’intensa riflessione sull’esigenza di superare la “caduta”, sulla fragilità dell’essere umano e sulla ricerca di rinascita in un mondo che sembra aver perso il suo equilibrio.

A partire dalla sua esperienza personale, Delbono, già in “Amore”, affrontava il tema del sonno e della morte simbolica, e in questo nuovo lavoro narra il desiderio di una nuova consapevolezza, di un risveglio che non è solo fisico, ma esistenziale. Un risveglio che giunge dopo una lunga fase di stasi, paura e rassegnazione. L’artista esplora come la pandemia, le guerre e la riscoperta di ideologie dimenticate abbiano portato a un risveglio che potrebbe condurre verso una realtà ancora più oscura e spaventosa di quella che abbiamo vissuto.

In questa nuova creazione, Delbono si fa portavoce di una verità scritta con le sue parole, i suoi racconti e poesie, abbandonando i testi degli autori che lo avevano guidato in passato. Il risultato è uno spettacolo che esplora le sue paure e speranze, ma che si estende ben oltre la sua esperienza personale, aprendo uno sguardo al mondo che lo circonda, con il tormentoso interrogativo: “C’è qualcuno qui?”. Il tutto si svolge in uno spazio essenziale, quasi desolato, che invita lo spettatore ad andare oltre ciò che vede.

Musicalmente, come sempre, il teatro di Delbono segue un ritmo interiore, una partitura che è anche memoria e sofferenza. Le note del violoncellista Giovanni Ricciardi, insieme a brani degli anni ’70, accompagnano il rituale teatrale mescolando amore, tenerezza e dolore. “Devi danzare nella guerra, nella tua guerra“, afferma Delbono, invitando alla riflessione sul confronto con la sofferenza e sull’importanza di affrontarla con forza e consapevolezza.

Sul palco, insieme a Delbono, gli attori Dolly Albertin, Margherita Clemente, Ilaria Distante, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Pepe Robledo e Grazia Spinella daranno vita a un rito teatrale che intreccia parole, musica e danza. In “Il Risveglio”, Delbono rende anche omaggio al suo compagno di scena Bobò, scomparso nel 2019, che per oltre vent’anni ha condiviso con lui il palcoscenico e la vita.

Questo spettacolo è un viaggio tra le molte cadute e risvegli, un invito a riflettere su chi siamo, su cosa significa essere vivi, e su come affrontare le difficoltà che ci circondano. È dedicato a chi si è già svegliato, a chi è ancora addormentato e a chi forse non si è mai addormentato.

Venerdì 14 febbraio 2025, ore 21:00
Durata: 90 minuti
Prevendita presso la biglietteria della Città del Teatro e su Ticketone
Info: 050 744400 | biglietteria@acittadelteatro.it

Last modified: Febbraio 10, 2025
Close