Domenica 3 agosto la VI edizione in Piazza San Matteo
MONTOPOLI VALDARNO – Nella scenografica cornice di Piazza San Matteo ritorna “Rosso Montopoli – La Bistecca sotto la Torre”, un appuntamento che unisce gusto, tradizione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali in uno degli scenari più suggestivi del Valdarno, organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Montopoli e Confcommercio Provincia di Pisa, con il patrocinio e il contributo del Comune di Montopoli Valdarno.
Domenica 3 Agosto dalle 19 va in scena la sesta edizione dell’iniziativa nata nel 2020 e diventata negli anni uno degli appuntamenti più apprezzati dell’estate montopolese. Un evento che vuole mettere in mostra e promuovere le tipicità locali ed esaltare le bellezze e le bontà offerte da botteghe e attività del borgo, tra tutte la bistecca, la celebre fiorentina dell’Antica Macelleria Norcineria Marianelli che sarà protagonista di un’emozionante showcooking sotto la Torre.
“Rosso Montopoli è una manifestazione importante – ha detto la sindaca Linda Vanni – apprezzata anche da fuori provincia, per cui grazie a Confcommercio e al Ccn per l’impegno nell’organizzazione. Protagonisti sono i nostri prodotti d’eccellenza e piazza San Matteo, scenario di molte iniziative durante l’estate. Un evento unico di degustazione e promozione del territorio”.
“Una manifestazione con peculiarità davvero speciali” spiega il presidente del Centro Commerciale Naturale di Montopoli Luca Marianelli “Rosso Montopoli permette di godere di un’esperienza unica, di trovare il macellaio di fiducia che taglia ‘dal vivo’ la costata fiorentina di varie razze, maturazioni e marezzature, che spiega i tempi di cottura e altri segreti del mestiere, e dove è possibile scegliere direttamente il taglio e la cottura. Un evento all’insegna della qualità e particolarmente curato nei dettagli”.
“Rosso Montopoli sposa perfettamente enogastronomia, cibo di qualità e tradizione” afferma il presidente Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli. “Un’iniziativa che riesce a unire le peculiarità del territorio con l’eccellenza gastronomica, un vero ristorante a cielo aperto reso possibile dal Ccn di Montopoli e dalla Macelleria Marianelli e dalla collaborazione con l’amministrazione comunale, un connubio importantissimo per la valorizzazione del territorio”.
“Questa manifestazione è nata nel 2020, in piena pandemia” evidenzia il coordinatore sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli “ed è stata apprezzatissima fin da subito, consolidandosi e affermandosi nelle successive edizioni, grazie all’impegno e al coinvolgimento di tutte le attività del centro storico di Montopoli”.
“Il rosso evoca molte delle nostre eccellenze come il vino e le terracotta – hanno aggiunto gli assessori Marzio Gabbanini, al turismo e alle attività produttive, e Andrea Marino al commercio – è il simbolo dell’unicità del nostro territorio. Un filo rosso che si sposa con il lavoro che stiamo portando avanti, come il percorso sul tartufo, con l’obiettivo di promuovere Montopoli anche grazie alla valorizzazione delle sue eccellenze enogastronomiche».
Palcoscenico di “Rosso Montopoli” sarà ancora piazza San Matteo, location capace di offrire un panorama mozzafiato sul Valdarno. Ai piedi della Torre costruita nel 1431 e testimonianza dell’antica Rocca che difendeva l’abitato, dalle 19 sarà possibile cenare all’aperto gustando le prelibatezze gastronomiche del territorio.
“Rosso Montopoli” prende il nome dalla tonalità dei tipici colori che richiamano due eccellenze montopolesi: la lavorazione delle terracotta e la bistecca. Proprio la bistecca, cotta nel grande braciere allestito per l’occasione e servita sul tipico piatto da bistecca fiorentina, è il piatto forte della cena, insieme alle salsicce naturali di maiale grigio brado. Non mancherà la musica dal vivo ad allietare la sesta edizione di Rosso Montopoli.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 0571/466978, oppure al 333/6860459 o al 340/5674841.
Last modified: Luglio 28, 2025