Written by 11:09 am Pisa, Attualità, Cultura, Eventi/Spettacolo

Giornata della Memoria: iniziative aperte alla cittadinanza alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

PISA – Martedì 27 gennaio la Scuola Superiore Sant’Anna celebra la Giornata della Memoria con una serie di iniziative aperte alla cittadinanza, dedicate alla riflessione sulla centralità della memoria storica e sull’importanza di trasmettere il ricordo alle nuove generazioni.

Fulcro della giornata sarà l’evento in programma alle ore 17.00, organizzato insieme a Scuola Normale Superiore, Università di Pisa e Scuola IMT Alti Studi Lucca, con il patrocinio della Prefettura di Pisa. L’iniziativa prende le mosse dal celebre monito di Primo Levi: «È avvenuto, quindi può accadere di nuovo».

Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume Memoria. Diario di un Viaggio, edito da Pisa University Press e curato da Michele Emdin e Marian Alexandru Isacov. Il libro raccoglie le riflessioni di studentesse e studenti della Scuola Sant’Anna, della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Pisa e del Conservatorio Mascagni di Livorno, insieme ai contributi di docenti delle università coinvolte e dell’IMT di Lucca, al termine di un viaggio nei luoghi della deportazione nazista — Dachau, Ebensee, Hartheim, Gusen e Mauthausen — organizzato nel maggio 2025 dall’Associazione Nazionale Ex Deportati, sezione di Pisa.

All’evento, che si svolgerà alla presenza del Prefetto di Pisa Maria Luisa D’Alessandro e delle autorità cittadine, interverranno Nicola Vitiello, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, Alessandro Schiesaro, direttore della Scuola Normale Superiore, e Saulle Panizza, direttore del CIDIC dell’Università di Pisa. Salvatore Settis ed Elisa Guidi introdurranno le letture delle studentesse e degli studenti Alice Bianco, Niccolò Ferretti e Niccolò Chiaramonti.

A seguire, verrà proiettato il documentario Kinderblock – L’ultimo inganno, realizzato nel 2013 da Ruggero Gabbai su soggetto di Marcello Pezzetti e prodotto dalla Fondazione Museo della Shoah. Il film racconta la tragedia dei bambini deportati ad Auschwitz attraverso le testimonianze dei sopravvissuti, ricostruendo la vicenda di Sergio De Simone e delle cugine Andra e Tatiana Bucci, vittime delle sperimentazioni mediche condotte dal dottor Mengele.

In contemporanea, alle ore 17.00, la Scuola IMT di Lucca presenterà presso la Cappella Guinigi il film Il viaggio più lungo. Rodi-Auschwitz, sempre di Ruggero Gabbai.

La giornata si aprirà alle ore 9.30 con il convegno “Memoria, Costituzione e Diritti”, in programma in Aula 3 della Scuola Superiore Sant’Anna. L’incontro, coordinato dalla professoressa Francesca Biondi Dal Monte, è organizzato nell’ambito del progetto europeo It’s Your History, Bro! Make Memories from Memories e propone una riflessione interdisciplinare sul valore della memoria come fondamento della democrazia costituzionale e strumento di tutela dei diritti.

Particolare attenzione sarà dedicata al coinvolgimento delle nuove generazioni, affinché possano diventare custodi e ambasciatrici della memoria dell’Olocausto.

Per partecipare in presenza al convegno è consigliata la registrazione tramite il link dedicato.

Last modified: Gennaio 26, 2026
Close