PISA – Il Consigliere comunale Alessandra Orlanza di Fratelli d’Italia annuncia una fiaccolata per Lunedì 20 ottobre alle ore 18:15: “Ci ritroveremo davanti al Comando Provinciale Carabinieri di Pisa, in Via Guido da Pisa 1, da dove partirà una fiaccolata con arrivo in piazza Mazzini davanti alla Prefettura“.
“Un momento condiviso con tutte le forze di maggioranza del centro destra. Vogliamo portare la nostra vicinanza all’Arma dei Carabinieri in ricordo di tre uomini che hanno sacrificato le loro vite mentre svolgevano il loro dovere: Valerio Daprà, Marco Piffari e Davide Bernardello. La tragica scomparsa di questi eroi riporta alla mente le molte altre perdite dolorose che hanno colpito il nostro Paese. In questi frangenti, è fondamentale onorare la memoria di chi ha servito lo Stato con dedizione e coraggio, proteggendo i cittadini e affrontando situazioni di rischio con integri principi etici“.
Anche Rachele Compare, Consigliere Vice Capogruppo di Fratelli d’Italia, interviene: “Il loro sacrificio ci colpisce nel profondo. Sono morti da eroi, schiacciati non solo da macerie, ma da un silenzio che fa più rumore di qualunque esplosione. Oggi lo facciamo noi: con rispetto, con dolore, con fierezza“.
Raffaella Bonsangue, Capogruppo di Forza Italia afferma: “Sono profondi la commozione e il cordoglio per l’assurdità di tali eventi e l’importanza di accendere una luce contro la violenza e gli abominevoli commenti di alcuni esponenti politici. La fiaccolata si trasforma così in un simbolo di resistenza e speranza“.
“Invitiamo tutti i cittadini, le forze politiche di maggioranza e di opposizione, le associazioni, sindacati, i comitati cittadini e tutti coloro che vogliono unirsi a noi in questo significativo momento di commemorazione senza colori di bandiera. Non dimenticate di portare una fiaccola: illuminiamo insieme il ricordo di Valerio, Davide e Marco. Onore ai nostri eroi!“
Last modified: Ottobre 18, 2025