Dopo l’esperienza del 2022 a New York domenica 23 marzo la partenza per Liverpool
PISA – Dopo l’indimenticabile esperienza alla Maratona di New York, Francesco Michelotti e Federico Mataresi sono pronti per partire per una nuova avventura. Il prossimo 23 marzo voleranno nel Regno Unito per partecipare alla Mezza Maratona di Liverpool, ancora una volta nella modalità “atleta spingitore e partecipante in carrozzina”. I due pisani, appartenenti al Gruppo Podistico Rossini, impegnata nel promuovere opportunità sportive per le persone con disabilità che porterà con orgoglio i colori dell’Italia e il messaggio di inclusione oltreconfine.
di Antonio Tognoli
“Sarà un’altra occasione per dimostrare che lo sport è di tutti e per tutti”, affermano Federico e Francesco. Sarà interessante scoprire le differenze della disabilità in un altro paese, differenze che ci sono e soprattutto capire come abbattere le barriere, obiettivo che si la mia associazione “Go Franceschino Go“, afferma Micheleotti.

La storia di Francesco Michelotti
Classe 1985, conosciuto affettuosamente a Pisa come Franceskino, grande tifoso del Pisa da sempre convive dalla nascita con una tetraparesi spastica, una patologia degenerativa che ha compromesso la sua mobilità. Maratoneta e attivista per l’inclusione, è anche presidente dell’associazione “Go Franceschino Go”. “Abbiamo ricevuto un supporto incredibile”, afferma Francesco Michelotti – un contributo fondamentale è arrivato da PharmaNutra, che ha coperto l’intero costo di spedizione della carrozzina, ora a disposizione di chiunque voglia provare l’emozione di correre con l’associazione. Le altre donazioni raccolte saranno utilizzate per le spese di viaggio. Ringrazio tutti anche coloro che decideranno di versare un solo euro per questo grande progetto“.
Dopo New York, un nuovo traguardo internazionale
Per Francesco e Federico non è la prima esperienza oltre confine. Il 6 novembre 2022, infatti, hanno tagliato insieme il traguardo della celebre maratona di New York. “Le emozioni sono tante, ma sempre diverse e nuove quando mi trovo già proiettato in una nuova avventura da condividere insieme al mio compagno di viaggio Federico“.

Federico Mataresi porta-bandiere del progetto sociale della Podistica Rossini afferma: “Sarà un bel viaggio e un altra grande emozione. Questo era l’obiettivo dopo New York partecipare ad un altra grande Maratona come quella di Liverpool senza essere nuovamente costretti ad oltrepassare l’Oceano“.
“Portare su scenario internazionale il nostro modo di vedere l’inclusione sarà molto importante. Davanti all’amicizia ci sono poche barriere vivere anche tutto quello che c’è intorno alla gara stessa. C’è la convivenza di due tre giorni. Per Francesco questo viaggio sarà molto importante, vorrà dire avere quasi un autonomia completa. Naturalmente porteremo la nostra maglia nerazzurra e la bandiera di Pisa ad Anfield Road da tifosissimi del Pisa. Giochiamo in anticipo la Champions sperando che in futuro lo faccia il nostro amato Pisa Sporting Club“, conclude Federico.
Last modified: Marzo 12, 2025