Written by 5:48 pm Pisa SC

Fabio Grosso: “Incontreremo un Pisa che ha una batteria di attaccanti di primissimo livello”

PISA – Il mister del Sassuolo Fabio Grosso è intervenuto in conferenza stampa dal Mapei Football Center in vista della gara della Cetilar Arena fra Pisa-Sassuolo, scontro diretto della 19^ ed ultima giornata d’andata di Serie B. Queste le sue dichiarazioni che abbiamo raccolto dal collega Gaetano Pannone, sul portale “Canale Sassuolo”.

             di Maurizio Ficeli 

Come gestire la posizione di capolista. “Siamo consapevoli del percorso intrapreso, dopo un’annata difficile anche inaspettate ci siamo messi al lavoro per costruire qualcosa di bello. Abbiamo la responsabilità di rappresentare una proprietà forte e seria: per noi sono tutte considerazioni fatte all’inizio che ogni tanto rispolveriamo per capire quello che vogliamo fare. Sono contento dello spirito creato, del modo in cui ci alleniamo ormai da mesi e dobbiamo farlo ancora per tanti mesi: ho cercato subito questo aspetto perché, per mettere gli ornamenti migliori in casa, servono fondamenta solide. Sappiamo benissimo di avere qualità anche fuori categoria e siamo consapevoli che questo campionato le ha in altre zone e città, ma ci interessa quello che succede dentro di noi. I dati dicono che stiamo facendo bene e di questo siamo contenti, ma manca ancora una tappa per arrivare a metà e manca l’altra metà del percorso: ci prendiamo quello che di buono abbiamo fatto ma le doti, sia di talento naturale che costruito, le perdi se non vai alla ricerca del miglioramento. Anche gli avversari hanno fatto investimenti e dev’essere stimolo per superarli di volta in volta”.

Sulla squadra. “Abbiamo fatto grandi sforzi per trattenere quei ragazzi che non ho nominato ma che tutti voi conoscete. Le partite poi non si giocano in 4/5: abbiamo 27 ragazzi di movimento più 3 portieri, bisogna amalgamarsi bene e siamo stati finora bravi a farlo. Non sono sorpreso, perdiamo tante energie e tempo, ci battiamo spesso: questo spirito di sacrificio che appartiene anche a ragazzi molto grandi è qualcosa di bello”.

Riguardo ai sei punti di vantaggio sui nerazzurri. “Non mi aspettavo questo vantaggio, ma non cambia quello che ho appena detto: le difficoltà sono oggettive ma ho fiducia nei miei ragazzi e nel nostro lavoro, sono convinto che ci faremo trovare pronti a questo appuntamento importante. Fuga? Siamo andati oltre la partita e il campionato. Vedremo quello che succederà, sarà una partita stimolante con una cornice di pubblico bella e con un arbitro bravo a dirigere l’incontro, ma alla fine darà sempre tre punti a chi vince ed un punto in caso di pareggio. Non sarà una partita diversa dalle altre se non in qualche particolare, ogni gara nasconde delle difficoltà. La migliore prestazione porta sempre al miglior risultato”.

Su mister Inzaghi e sul Pisa. “Lui dice che non guarda il Sassuolo? Secondo me lo guarda, eccome, conosco Inzaghi da tanti anni e so quello che dice pubblicamente ma anche privatamente. Sapremo la squadra che incontreremo, ha una batteria di attaccanti di primissimo livello, che sfrutta le occasioni create dalla squadra attaccando gli spazi con tanti giocatori, ma come detto prima non mi piace soffermarmi sugli altri. Sarà importantissimo saper giocare, non possiamo fare solo resistenza, ma dobbiamo proporre. Il Pisa mette sotto pressione con un ritmo importante: dovremo pareggiarlo e tenere i ritmi nostri quando avremo l’opportunità per farlo”.

Last modified: Dicembre 26, 2024
Close