Written by 1:28 pm Montopoli in Val d'Arno

Estate di lavori nelle scuole di Montopoli: oltre 400mila euro per edifici più sicuri, accessibili e accoglienti

MONTOPOLI IN VAL D’ARNO- L’estate è il periodo in cui le scuole si svuotano… ma i cantieri si riempiono. A Montopoli in Val d’Arno sono numerosi gli interventi in corso negli edifici scolastici del territorio, con l’obiettivo di completare i lavori prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

All’Istituto “Galilei” sono partiti gli interventi di manutenzione straordinaria: rifacimento e pulizia delle gronde, impermeabilizzazione dei lastricati a servizio della cucina e della segreteria, consolidamento dei rivestimenti in laterizio a faccia vista. Per la palestra è previsto il rinnovo dell’impianto di illuminazione e la realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento. Il valore complessivo dell’intervento si aggira intorno ai 130mila euro.

A metà luglio sono iniziati anche i lavori alla scuola primaria dell’Angelica: adeguamento alla normativa antincendio, rifacimento dei servizi igienici, pavimentazione del piano terra e abbattimento delle barriere architettoniche. Il costo complessivo è superiore ai 270mila euro.

Anche alla scuola dell’infanzia e al nido di San Romano sono stati avviati lavori per la sicurezza, con la compartimentazione antincendio (intervento di protezione passiva che limita la propagazione del fuoco e del fumo) per un valore superiore ai 17mila euro.

Proseguono infine secondo cronoprogramma i lavori alla scuola di Marti, dove si sta completando il secondo lotto del progetto per il rifacimento della palestra e dei locali mensa, dopo la riapertura dell’edificio.

«Durante l’estate, mentre le aule si svuotano, noi continuiamo a lavorare per renderle più sicure, moderne e accoglienti», commentano la sindaca Linda Vanni, l’assessora all’istruzione Kendra Fiumanò e l’assessore ai lavori pubblici Paolo Moretti. «Abbiamo investito oltre 400mila euro perché crediamo che la scuola sia un pilastro della nostra comunità. Grazie agli uffici per il costante monitoraggio dei cantieri: l’obiettivo è farci trovare pronti al primo suono della campanella. Investire nella scuola significa investire nel futuro».

Last modified: Luglio 23, 2025
Close