Written by 10:42 pm Pomarance

Esplorando le Soft Skills: un seminario formativo sull’evoluzione del mercato del lavoro

POMARANCE Giovedì 9 maggio, presso l’ITIS “A. Santucci” di Pomarance, gli studenti della classe V hanno partecipato a un seminario organizzato da MANPOWER con la presenza del dott. Pietro Zannoni, recruiter dell’azienda.

Durante il suo intervento, Zannoni ha presentato MANPOWER e ha discusso dell’evoluzione del mercato del lavoro, evidenziando come la trasformazione culturale possa favorire quella digitale. Ha sottolineato inoltre l’importanza delle soft skills, competenze legate all’intelligenza emotiva e alle abilità naturali, spesso considerate più rilevanti delle hard skills, ovvero le competenze tecniche.

Attraverso un gioco chiamato SkillInSight, gli studenti sono stati profilati e, leggendo ad alta voce i propri risultati, hanno avuto l’opportunità di comprendere i propri punti di forza e ricevere feedback dai compagni di classe.

Il seminario è stato molto interessante e formativo. La prof.ssa Natasha Tozzi ha sottolineato l’importanza dell’esperienza quotidiana anche in contesti non formali per lo sviluppo di competenze come la capacità di relazionarsi, negoziare, guidare e essere agenti del cambiamento, competenze fondamentali anche nell’ambiente lavorativo.

Last modified: Maggio 10, 2024
Close