Written by 11:27 am Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

ERC 2025, successo per Pisa: secondo grant europeo al professor Velichkov

PISA – Il professor Bozhidar Velichkov dell’Università di Pisa è tra i vincitori degli ERC Consolidator Grants 2025 con il progetto “Fine Structure and Regularity of Moving and Stationary Free Interfaces” (FiRM), unico grant europeo in matematica assegnato quest’anno in Italia. Per Velichkov si tratta del secondo ERC, dopo lo Starting Grant ottenuto nel 2019.

Il finanziamento, previsto dal programma Horizon Europe, può arrivare fino a 2 milioni di euro in 5 anni. Nell’edizione 2025 sono state selezionate 349 proposte su 3.121 candidature; il progetto FiRM rientra tra le 141 ammesse nell’area delle Physical Sciences and Engineering.

FiRM studia i problemi a frontiera libera da un punto di vista della teoria della regolarità, con particolare attenzione alla formazione e all’evoluzione delle singolarità. Questi problemi riguardano equazioni in cui sia le soluzioni sia i domini cambiano nel tempo, con applicazioni che vanno dalla transizione di fase alla dinamica dei fluidi, fino ai problemi geometrici come le superfici minime.

«Questo ERC Consolidator conferma l’eccellenza del lavoro svolto dal professor Velichkov e l’impatto che il suo precedente progetto ha avuto sulla crescita scientifica del Dipartimento» sottolinea Giovanni Gaiffi, direttore del Dipartimento di Matematica.

Nato nel 1985, formatosi all’Università di Pisa e alla Scuola Normale, Velichkov ha svolto attività accademica all’Université Grenoble Alpes e all’Università di Napoli Federico II. Dal 2020 è professore ordinario di Analisi Matematica a Pisa. I suoi contributi alla teoria della regolarità gli sono valsi, oltre ai due ERC, anche il Premio Fubini 2024.


Last modified: Dicembre 17, 2025
Close