Written by 10:17 am Pisa, Politica

Emilia Lacroce (La Città delle Persone) in Consiglio Comunale: “Condannare le dichiarazioni disumane di Delmastro sulla giustizia penitenziaria”

PISA – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della consigliera comunale Emilia Lacroce (La città delle persone), che ha portato in Consiglio comunale la richiesta di condannare unanimemente le recenti parole del sottosegretario alla Giustizia Delmastro.

La consigliera comunale de La Città delle Persone, Emilia Lacroce, ha presentato in Consiglio comunale una mozione per condannare le recenti dichiarazioni del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro. Durante la presentazione di un nuovo mezzo della Polizia Penitenziaria, Delmastro aveva dichiarato di provare gioia all’idea di non far respirare i detenuti a bordo di tali veicoli. “Le sue parole sono disumane – ha commentato Lacroce – e offendono la coscienza civile del nostro Paese, andando contro i principi costituzionali. In uno Stato di diritto, il trattamento dei detenuti deve sempre rispettare la dignità umana e orientarsi verso la loro rieducazione. Le affermazioni di Delmastro sono un grave insulto a chi, ogni giorno, lavora per garantire che il periodo di detenzione sia un’opportunità di recupero e responsabilizzazione. In un Paese che rispetta le proprie istituzioni, Delmastro si sarebbe già dimesso e la Presidente del Consiglio avrebbe dovuto chiedere le sue dimissioni.“, conclude Lacroce.

Last modified: Novembre 21, 2024
Close