Written by 2:09 pm Pisa, Attualità, Attualità, Calcinaia, Volterra

Eloge: il riconoscimento del Consiglio d’Europa per la buona governance democratica

PISA – Eloge è un prestigioso riconoscimento conferito dal Consiglio d’Europa alle amministrazioni che operano secondo i principi della buona governance democratica, promuovendo pratiche trasparenti, responsabili e orientate al servizio della comunità. Quest’anno, quattro comuni della provincia di Pisa – Calcinaia, Capannoli, Lajatico e Volterra – hanno scelto di partecipare a questo programma.

Le amministrazioni coinvolte saranno valutate tramite una piattaforma nazionale, da un comitato di esperti, che, seguendo una metodologia definita, deciderà se assegnare il titolo di Eloge. Il processo di valutazione è piuttosto articolato e prevede, tra le altre cose, un’autovalutazione, oltre alla somministrazione di tre questionari destinati a essere compilati da amministratori, dipendenti comunali e cittadini.

Per le amministrazioni che sono recentemente entrate in carica, questo percorso rappresenta un’importante occasione di analisi per individuare punti di forza e aree di miglioramento, su cui avviare interventi mirati per un’efficace gestione.

Il passo cruciale che i comuni di Calcinaia, Capannoli, Lajatico e Volterra stanno affrontando riguarda proprio il coinvolgimento della popolazione. Un gruppo di lavoro formato all’interno di ciascun ente locale è chiamato a raccogliere il parere dei cittadini riguardo all’operato dell’amministrazione rispetto ai 12 principi della buona governance stabiliti dal programma Eloge. Le risposte ai questionari dovranno essere fornite esclusivamente online, con una sola compilazione per utente/pc. Successivamente, il comitato di accreditamento comunicherà l’esito del percorso e, se il caso, l’assegnazione del marchio Eloge.

Ogni comune, partecipante al programma (che coinvolge anche altre importanti città italiane), dovrà garantire un numero minimo di questionari compilati, proporzionale alla sua popolazione residente. La promozione dell’iniziativa è già partita, con l’obiettivo di completare il processo di raccolta delle valutazioni entro il 15 novembre.

Last modified: Novembre 7, 2024
Close