Written by 3:08 pm Pisa, Politica, Tirrenia

ELENA MEINI(LEGA): “Tirrenia torni ad essere un qualificato punto di riferimento per la cinematografia italiana. Una mia proposta in tal senso era stata bocciata dal Pd ma penso che il progetto non debba essere abbandonato. Darebbe impulso al turismo e creerebbe nuovi posti di lavoro.”

PISA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Elena Meini, capogruppo della Lega in Consiglio regionale e capolista alle prossime elezioni.

«Forse non tutti sanno che Tirrenia, dal 1934 al 1969, è stata un importante punto di riferimento per la cinematografia italiana: diversi film di successo vennero girati proprio nella pineta della località marina pisana» – afferma Elena Meini, capogruppo della Lega in Consiglio regionale e capolista alle prossime elezioni.

«Con l’obiettivo di far rivivere quei fasti, che potrebbero dare nuovo impulso al turismo locale e creare opportunità di lavoro, avevo presentato un atto per chiedere alla Regione di farsi promotrice di un progetto di rilancio di quella che fu l’antesignana di Cinecittà – prosegue Meini –. La maggioranza guidata dal Pd ha però respinto la proposta, ma resto convinta della validità dell’iniziativa e intendo portarla avanti».

«Auspico la nascita di una nuova Pisorno – conclude la consigliera – che possa riportare Tirrenia e Pisa al centro del panorama cinematografico, attirando registi, attori e l’attenzione dei media nazionali e internazionali, oltre a generare nuovi posti di lavoro e a diventare un polo di grande richiamo turistico».

Last modified: Ottobre 10, 2025
Close