PISA – “Don Milani e la scuola” sarà il tema dell’incontro “Don Milani, profeta di giustizia sociale”, il secondo appuntamento della quinta edizione degli “Incontri per gente comune”.
L’evento, organizzato dal centro studi I Cappuccini Acli Persone Comunità nell’ambito della Festa della Toscana, coinvolgerà Alice Milani, fumettista e autrice di “Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani”, discendente del priore di Barbiana, zio di suo padre.
L’incontro, in programma il 8 febbraio alle 21.15 presso la Biblioteca dei Cappuccini (Via dei Cappuccini, 2b), vedrà la partecipazione di figure del mondo della scuola pisana come Lia Marianelli, Teresa Bonaccorsi e Michela Lanciani. La coordinazione sarà affidata ad Andrea De Conno, caposcout Agesci. L’iniziativa coinvolge diverse organizzazioni tra cui Acli Provinciali di Pisa e Lucca, Agesci Pisa, Azione Cattolica di Pisa, cooperativa Aforisma, Arci di Pisa, Cisl Pisa, Cgil Pisa e Movimento Focolari.
Gli incontri successivi del ciclo si concentreranno su “Don Milani, obbedienza e coscienza” a febbraio e “Don Milani e la pace” a marzo. L’obiettivo è esplorare la complessità dell’oggi partendo dal contesto di allora, ponendo la domanda fondamentale: chi sono, oggi, i ragazzi di don Milani?
Last modified: Febbraio 5, 2024