Written by 9:41 am Pisa, Politica

Dengue, Monni replica a Conti: “La Regione non vieta ai Comuni di intervenire”

PISA – L’assessora regionale al Diritto alla salute Monia Monni replica al sindaco di Pisa Michele Conti, che aveva chiesto alla Regione di consentire ai Comuni interventi autonomi contro la zanzara tigre, responsabile della diffusione della Dengue.

«La Regione non ha vietato alle amministrazioni comunali di intervenire – precisa Monni –. È però fondamentale attenersi alle indicazioni tecnico-scientifiche e distinguere tra prevenzione ordinaria e misure da attivare in presenza di un rischio specifico».

Secondo l’assessora, la prevenzione ordinaria deve concentrarsi sui trattamenti larvicidi nelle raccolte d’acqua che non possono essere eliminate, come caditoie, tombini, canali e fossi. Le aziende sanitarie mantengono un contatto costante con i Comuni per favorire la programmazione degli interventi. Un ruolo importante spetta inoltre ai cittadini nella corretta gestione delle aree private, soprattutto tra marzo e novembre.

In presenza di casi accertati, il Piano regionale, che recepisce quello nazionale sulle arbovirosi, prevede invece il ricorso sia ai trattamenti larvicidi sia a quelli contro le zanzare adulte.

«Nel caso della Dengue, gli interventi adulticidi fanno parte delle misure di risposta all’emergenza e vengono attivati tempestivamente nelle aree interessate – prosegue Monni –. Non devono però essere considerati una misura ordinaria da programmare a calendario, ma un intervento straordinario legato a esigenze specifiche».

A spiegare le ragioni di questa impostazione è Giovanni Brajon, direttore sanitario dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana. I trattamenti adulticidi eliminano gli esemplari presenti al momento, ma non impediscono lo sviluppo delle generazioni successive, perché lasciano intatti uova, larve e pupe.

Il controllo delle larve e la rimozione dei focolai agiscono invece alla radice del problema, mentre un uso ripetuto e non adeguatamente motivato degli adulticidi può favorire la resistenza agli insetticidi.

FOTO DI ARCHIVIO.

Last modified: Settembre 8, 2026
Close