Written by 5:43 pm Attualità, Pisa, Sport

Daan Hoole si aggiudica la crono Lucca – Pisa. Del Toro resta in rosa ma Ayuso recupera 1’07”

PISADaan Hoole vince la crono Lucca Pisa decima tappa del Giro d’Italia che tornava all’ombra della Torre Pendente dopo 45 anni di attesa. Ma è la pioggia a fare la differenza nella decima tappa del Giro d’Italia 2025

di Antonio Tognoli

(Foto Roberto Cappello)

L’olandese della Lidl Trek ha tagliato il traguardo in trentadue minuti e trenta secondi con il pettorale 112 beffando tutti. L’unico ad andare vicino al tempo dell’olandese è stato il britannico Joshua Tarling che per sette secondi non è riuscito a superare Hoole, che ha conquistato il quarto successo della Lindl in questa stagione dopo il tris di Pedersen. E pensare che all’intertempo di Pontetetto Tarling, era avanti ma non è riuscito come a Tirana nell’esordio del Giro a battere il primo della classe. Isaac Del Toro corridore messicano, mantiene dunque la maglia rosa, lo spagnolo Ayuso recupera però 1’07”.

Roglic ha deluso e forse ha risentito della caduta al giro di ricognizione. La pioggia sul percorso ha poi penalizzato e disturbato gli ultimi tre atleti in gara, Tiberi, Ayuso e Del Toro che non sono riusciti a rimontare la prestazione del ciclista orange. Il pubblico a bordo strada ha fatto un gran tifo e assistito con entusiasmo al ritorno del Giro a Pisa che mancava da quasi mezzo secolo. Nessuno si è voluto perdere le gesta dei ciclisti in gara.

Del Toro che ha corso così come Ayuso sotto il diluvio, mantiene la maglia rosa ma lo spagnolo recupera un minuto e sette secondi al messicano, arrivato per ultimo in ordine di partenza sul traguardo di Piazza dei Miracoli. Terzo classificato l’altro britannico Hayter a dieci secondi da Hoole. Nei primi dieci posti ben tre italiani Cattani (quarto), Affini (quinto) e Frigo (ottavo).

Nel dopo gara le premiazioni che hanno visto la presenza del Sindaco Michele Conti il quale ha detto: “È stata una bellissima giornata di sport e una festa per tutta la città, Abbiamo voluto riportare a Pisa dopo 45 anni un evento sportivo internazionale – continua il Sindaco – consapevoli che il Giro d’Italia poteva offrire alla città la visibilità che merita. Grazie a coloro che si sono impegnati per rendere tutto questo possibile“.

Last modified: Maggio 20, 2025
Close