SANTA LUCE – La Commissione Bilancio del Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità, il 19 marzo 2025, il testo che ora passerà all’esame dell’aula del consiglio. Il provvedimento prevede contributi per il territorio di Montescudaio a seguito dei danni causati dal maltempo dello scorso ottobre. La Giunta regionale ha infatti proposto una modifica alla legge 59/2024, destinando risorse economiche anche per Montescudaio.
Il contributo regionale prevede un importo massimo di 3.000 euro per ciascun nucleo familiare che ha subito danni, destinati al ripristino o alla sostituzione dei beni mobili danneggiati, inclusi i beni registrati (come auto e moto). L’importo sarà prioritariamente destinato alle abitazioni principali (compresi garage e seminterrati), e, in subordine, alle seconde case e ai beni registrati. Una volta approvata dal Consiglio Regionale, la proposta di legge entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale (Burt), consentendo di avviare velocemente le procedure di ricognizione e l’erogazione dei contributi.
“Abbiamo lavorato intensamente in questi mesi affinché il nostro territorio fosse incluso tra quelli che avrebbero ricevuto il contributo regionale per i danni causati dal maltempo dello scorso ottobre,” ha dichiarato il sindaco di Montescudaio, Loris Caprai. “Questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra, con incontri con il Capo della Protezione Civile e con le autorità politiche regionali. Un sentito ringraziamento al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per aver accolto la nostra richiesta, e al Capo della Protezione Civile regionale, Giovanni Massini, e al consigliere regionale Andrea Pieroni, che hanno supportato le nostre esigenze.”
Last modified: Marzo 21, 2025