Written by 10:05 am Eventi/Spettacolo, Marina di Pisa, Pisa

Conoscere e valorizzare il Litorale Pisano: una giornata tra cultura, sport, musica e cucina con La Mia Marina

Sabato 26 aprile dalle ore 15.30 alle 19.30 a Marina di Pisa

PISA – Ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere il Litorale Pisano nelle sue diverse declinazioni “La Mia Marina”, la nuova iniziativa organizzata dall’Associazione I Cavalieri in collaborazione con Sib Confcommercio Pisa ed il Centro Culturale Calabrese Ausonia ODV che si terrà sabato 26 aprile dalle ore 15:30 alle 19:30 a Marina di Pisa.

“Sarà un vero e proprio incontro fra associazioni e cittadinanza, per valorizzare il Litorale Pisano attraverso la conoscenza, lo studio, la storia del territorio e dell’enogastronomia, un evento socioculturale che coinvolgerà Piazza Viviani e la bellissima Villa Romboli. Ringrazio tutti gli enti e le associazioni che hanno permesso la realizzazione di questa bellissima iniziativa” le parole del presidente dell’Associazione I Cavalieri Daniele Conti.

“La Mia Marina è una manifestazione che permette di tradurre concretamente le parole comunità, appartenenza e amore per il territorio, in un’occasione che permette realmente di dare spazio alle varie realtà del nostro litorale contribuendo attivamente alla sua conoscenza e alla sua cultura” afferma il presidente Sib Confcommercio Pisa Fabrizio Fontani.

“Il Litorale pisano è di una straordinaria bellezza sotto il profilo ambientale e naturalistico ma si distingue anche per il profondo attaccamento e legame dei suoi abitanti al territorio, alla sua storia, al suo genius loci. La dimostrazione è data da questa iniziativa, grazie alla quale sarà possibile ripercorrere uno spaccato del suo passato guardando al futuro con una serie di interventi e spettacoli curati da chi il territorio stesso lo vive e lo ama” dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini.

“Un’iniziativa dal titolo evocativo, Marina di Pisa è uno di quei luoghi esperienziali che si riflettono alla perfezione in questo evento, una bellissima esperienza che auspichiamo possa essere replicata in futuro. Come associazione operiamo da 10 anni sul territorio pisano e in questa occasione affronteremo da un punto di vista culturale e scientifico interessanti spunti di riflessione sulla dieta mediterranea, grazie al supporto di Amico Cuore Toscana Odv e l’indispensabile ausilio dell’Associazione Cuochi Pisani” spiega il presidente Centro Culturale Calabrese Ausonia ODV Giancola Adilardi .

Presenti alla conferenza stampa di presentazione i consiglieri comunali Virginia Mancini e Maurizio Nerini, il presidente ConfLitorale Confcommercio Pisa e presidente Polisportiva Tirrenia Luca Ravagni, il presidente dell’Associazione Cuochi Pisani Rocco Fusaro e il presidente del MotoClub Pisa Riccardo Benedettini.

L’evento principale si svolgerà in Piazza Viviani, dove per l’intero pomeriggio si terranno relazioni e testimonianze di marinesi e di associazioni del territorio, talk show, rappresentazioni ed esibizioni musicali con il concerto finale del coro gospel Revelation Gospel Choir. Non mancheranno giochi per bambini, stand espositivi con veicoli storici e uno show cooking realizzato dalla Associazione Cuochi Pisani, con la partecipazione di uno chef stellato.

Sul palco che verrà allestito in Piazza Viviani si alterneranno inoltre brevi dibattiti e considerazioni su come vivere al meglio la località costiera, dalle attività sportive al buon cibo alla cura della salute (Dieta Mediterranea). Un’iniziativa che mette al primo posto la socializzazione e l’intrattenimento, attraverso la collaborazione tra associazioni del territorio e le loro attività.

Non può mancare la parte culturale legata alla presentazione di libri e un richiamo a Gabriele D’Annunzio del quale sarà esposto un documento inedito nell’atrio della Villa Romboli, gentilmente concessa da Porto di Pisa e Marina Development Corporation, oltrea a mostre di foto, esposizioni di quadri e sculture.

L’evento ha il patrocinio del Consiglio Regionale della ToscanaComune di PisaConfcommercio Provincia di Pisa e Pro Loco Litorale Pisano, Aderiscono all’iniziativa Porto di Pisa, Yacht Club Porto di Pisa, Marina Development Corporation Villa Rondini, Fondazione Stella Maris, Croce Azzurra Litorale Pisano, Marinese 1925, Polisportiva Tirrenia, Pisa Beach Soccer, Scuola Musica Litorale Pisano, Habanera Teatro, Associazione Cuochi Pisani, Amico Cuore Toscana ODV, Centro Commerciale Naturale Marina di Pisa, Compagnia Di Calci, Calamo Associazione Culturale, Motoclub Pisa, Scuderia Kinzica.

Last modified: Aprile 25, 2025
Close