PISA- A partire dal 1° agosto, saranno attive nuove corse serali e notturne della Linea 20 tra Pisa e il Litorale, estese fino a Calambrone, nei giorni festivi e prefestivi. L’iniziativa nasce dalla richiesta di numerosi cittadini e famiglie pisane, che hanno segnalato la mancanza di un servizio pubblico adeguato per il rientro serale e notturno dei giovani da Tirrenia.
Il Comune di Pisa, raccogliendo queste sollecitazioni, ha ottenuto da Autolinee Toscane l’attivazione del servizio supplementare. Le partenze da Pisa sono previste alle 23:30 e alle 00:40, mentre da Tirrenia le corse di ritorno partiranno a mezzanotte e 1:15 (da Calambrone alle 23:53).
«Abbiamo ascoltato le richieste di cittadini, giovani e famiglie – spiega l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli – e ci siamo attivati con tempestività per dare una risposta concreta. Ringraziamo Autolinee Toscane per la disponibilità: queste corse rappresentano un servizio importante per la sicurezza dei ragazzi e per una mobilità più sostenibile».

L’obiettivo è duplice: favorire il rientro in sicurezza dal Litorale e limitare l’uso delle auto private, offrendo un’alternativa efficiente ai tanti giovani che frequentano la zona durante l’estate.
«Ci auguriamo – aggiunge Dringoli – che i giovani che usufruiranno del servizio sappiano adottare comportamenti responsabili e rispettosi. In passato, il personale di Autolinee Toscane ha segnalato episodi di vandalismo e comportamenti incivili: per questo, insieme alla società di trasporto, chiediamo alla Questura di Pisa un’intensificazione dei controlli nelle ore serali e notturne, così da garantire la sicurezza di viaggiatori e operatori».
Last modified: Luglio 28, 2025