Written by 2:25 pm Attualità, Eventi/Spettacolo, Pisa, Sport

Cisanello, inaugurato il nuovo campo da basket al Parco Europa: sport e socialità per tutti

PISA- È stato inaugurato oggi, venerdì 6 giugno, il nuovo campo da basket all’interno del Parco Europa a Cisanello.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Pisa Michele Conti, il vicesindaco con delega a verde urbano ed edilizia sportiva Raffaele Latrofa, l’assessora allo sport Frida Scarpa, alcuni consiglieri comunali, rappresentanti di associazioni sportive e una delegazione di studenti dell’Istituto Galilei.

Il nuovo impianto sportivo si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione del Parco Europa, che già da settembre 2024 ospita un’area attrezzata per l’attività fisica all’aperto, con percorsi e attrezzi per il corpo libero.

Vogliamo che i parchi cittadini siano spazi di socialità, salute e aggregazione – ha dichiarato il sindaco Conti –. Il campo da basket arricchisce un’area verde che abbiamo reso viva, frequentata e sicura, dopo anni di abbandono.

Il campo, realizzato con un investimento comunale di circa 85mila euro, misura 28×15 metri, è dotato di illuminazione serale fino alle 23, attrezzature mobili (canestri) e pavimentazione in materiale antisdrucciolo. È adatto sia al basket 5 contro 5 che alla formula 3×3, con accessibilità garantita per tutte e tutti.

Abbiamo ottenuto un ulteriore finanziamento da oltre un milione di euro per lo sviluppo del parco – ha aggiunto Latrofa –. Il prossimo lotto sarà incentrato su sostenibilità ambientale e didattica, con interventi dedicati anche ai più giovani.

Siamo felici di offrire un nuovo spazio gratuito e aperto alla cittadinanza – ha concluso Scarpa –. Lo sport è uno strumento potente di inclusione e crescita, e questo campo sarà utilizzato anche dalle scuole del quartiere.”

Last modified: Giugno 6, 2025
Close