Written by 12:21 pm Pisa, Attualità, Eventi/Spettacolo

Cerimonia a Palazzo Gambacorti: 34 nuovi cittadini italiani a Pisa

PISAVenerdì 7 novembre, a Palazzo Gambacorti, si è svolta la cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana a 34 nuove cittadine e cittadini, accolta in Sala delle Baleari dall’assessore alla partecipazione e ai rapporti con il cittadino, Gabriella Porcaro.

«Dall’inizio del 2025 a oggi – ha dichiarato l’assessore Porcaro – il Comune di Pisa ha conferito in totale 309 cittadinanze. Oggi, 34 persone hanno ricevuto simboli di appartenenza come la Costituzione italiana. Questa cerimonia rappresenta non solo un atto formale, ma un gesto di inclusione e partecipazione: un’occasione per accogliere chi ha scelto di costruire il proprio futuro nella nostra città e di riconoscersi nei valori condivisi della collettività. Diventare cittadini italiani significa aderire ai principi della Costituzione e partecipare responsabilmente alla vita democratica. La cittadinanza è un diritto, ma anche un impegno: contribuire al bene comune con rispetto e solidarietà. Auguro ai nuovi cittadini di sentirsi parte integrante di una comunità che valorizza l’inclusione, la diversità e la libertà».

Dopo la lettura dell’atto di cittadinanza e il giuramento, ai neo-cittadini sono stati consegnati la Costituzione, l’inno d’Italia, una bandiera italiana e l’attestato ufficiale del conferimento della cittadinanza.

Last modified: Novembre 10, 2025
Close