PISA – Ecco alcuni record e curiosità statistiche sui calciatori e club che hanno dominato tutte le scommesse sportive in Serie A, in Champions e nel mondo. Il calcio spettacolo assoluto si esprime attraverso infinite prospettive, abbiamo provato ad analizzare le più importanti per offrire una panoramica completa e dettagliata della storia del pallone.
Vittorio Pozzo e le due Coppe del Mondo. Due Coppe del Mondo nel 1934 e nel 1938, in mezzo anche la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936: Vittorio Pozzo è il più grande in assoluto. Stiamo parlando dell’unico allenatore che è riuscito a vincere due volte il Mondiale e il suo record a quasi un secolo di distanza, ancora oggi, resta imbattuto.
Messi e CR7: due alieni. Per raccontare tutti i record di questi due alieni servirebbero infinite pergamene, sono i migliori bomber all time del calcio, CR7 con 972 gol, Messi con oltre 900 reti, anche in Champions dominano lo score dei migliori marcatori all time, il portoghese a quota 141 reti, Messi a quota 129. I record non si limitano ai palloni d’oro, alle Champions, ai trofei e ai riconoscimenti, perché proprio negli ultimi giorni, Messi è diventato il miglior assist man di sempre, sfondando quota
405 assist e superando Puskas.
I record del Milan. Il Diavolo resta ancora oggi a distanza di quasi 20 anni dalla sua ultima Champions, la seconda squadra più vincente dopo il Real Madrid con 7 Coppe dalle orecchie grandi nell’albo d’oro. In Serie A i Rossoneri hanno fissato diversi record, come la striscia di risultati utili consecutivi dal 1991 al 1993 pari a 58 match senza mai perdere, lo scudetto del 1992 vinto da imbattuto e il gol più veloce della Serie A, realizzato da Leao nel 2020 in soli 6,76 secondi.
I record del Grande Torino e del Vecchio Balordo. Prima della Vecchia Signora era il Genoa a dominare l’albo d’oro con 9 scudetti, infatti, il Vecchio Balordo è stato il primo club a vincere il campionato italiano e a dominare fino al 1958. Ancora oggi è al quarto posto nell’albo d’oro di Serie A. Tra i record assoluti c’è quello del Grande Torino degli anni ‘40, che oltre a dominare in campionato, realizzò una striscia positiva spaventosa di circa 6 anni, restando imbattuto in casa per 88 match.
Carlo Mazzone: l’allenatore più longevo in Serie A. 792 panchine in Serie A fatte tutte di corsa dal 1974 al 2006, questo è il record assoluto di Carletto Mazzone, uno degli allenatori più amati del calcio italiano. Le sue battute e la sua corsa sotto la curva dell’Atalanta nel 2001 hanno scritto la storia del calcio italiano.
Ibra e Maradona: gol impossibili. Ecco due Dei del calcio, che hanno realizzato i gol più spettacolari di sempre, Maradona con punizioni in area, mani divine e il Gol del Secolo, oltre ad altre straordinarie magie che sfidano le leggi della fisica, come per esempio gol dal calcio d’angolo, mentre Ibra con le sue tecniche taekwondo ha dato il meglio a 360 gradi. Zlatan ha segnato di tacco, di testa, in rovesciata, uno dei suoi gol più incredibili è proprio quello contro l’Inghilterra nel 2012: una rovesciata acrobatica in contro tempo da 30 metri. In quella amichevole Ibra realizzò un poker regalando un trionfo magico alla Svezia per 4 – 2 sugli Inglesi.
Totti e tutti i suoi record infiniti. Ha vinto il Mondiale, lo scudetto con la Roma e ha segnato 307 gol con i Giallorossi, diventando il più grande marcatore di sempre con un unico club. Totti è il mago del gol e tra i suoi record infiniti, contiamo anche i 71 rigori segnati in Serie A. Un maestro del calcio tra spettacolo, record e tanta ironia nelle esultanze, soprattutto contro la Lazio. Nella classifica dei marcatori all time della storia di Serie A, il Capitano si trova al secondo posto dopo Piola con 250 gol.
Last modified: Dicembre 11, 2025
















