Written by 4:36 pm Attualità, Pisa

Bando del Comune di Pisa per la co-progettazione di progetti pilota contro la povertà educativa

PISA – Pubblicato sul sito del Comune di Pisa un bando destinato agli enti del terzo settore per selezionare partner nella co-progettazione e realizzazione di due progetti pilota integrati, mirati a contrastare la povertà educativa tra bambini, ragazzi e famiglie. L’iniziativa intende creare nuovi spazi educativi e di socializzazione nelle aree periferiche della città, dove i bisogni sono più evidenti.

Dopo il censimento effettuato all’inizio dell’anno e la successiva fase di coprogrammazione, ora avviamo il bando per la selezione di enti del terzo settore disponibili alla co-progettazione e realizzazione di due servizi pilota in diverse zone della città”, ha dichiarato l’assessore alla scuola e ai servizi educativi, Riccardo Buscemi. “È un percorso complesso che stiamo portando avanti con urgenza e che, sono certo, contribuirà a combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica.”

L’avviso pubblico si rivolge a organizzazioni del terzo settore (ETS), sia singole che associate, che desiderano proporre progetti a supporto di minori e famiglie a rischio di esclusione sociale. Le proposte dovranno includere attività di supporto allo studio, formazione, gioco e socializzazione, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e prevenire il disagio.

I progetti dovranno attivare la partecipazione delle famiglie e dei bambini alla vita comunitaria, coinvolgere figure specializzate (mediatori culturali, psicologi, formatori) e rafforzare il collegamento tra luoghi extrascolastici, scuole e famiglie.

Con un finanziamento iniziale di 115.000 euro all’anno, il progetto coprirà le attività per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, con possibilità di proroga per altri due anni.

Per partecipare, le organizzazioni interessate devono presentare la propria manifestazione di interesse entro le 23:59 del 12 novembre 2024, inviando la documentazione richiesta via PEC all’indirizzo comune.pisa@postacert.toscana.it. Maggiori informazioni e dettagli sul bando sono disponibili sul sito del Comune di Pisa.

Last modified: Ottobre 22, 2024
Close