PONTEDERA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Matteo Bagnoli, capogruppo Fdi, e Federica Barabotti, consigliere Fdi.
«Siamo pienamente consapevoli che il Circolo ARCI Il Romito è un ente del Terzo Settore, regolarmente iscritto al Registro Unico, e non mettiamo in dubbio che operi nel rispetto di tutte le normative vigenti».
«Quello che riteniamo una “scorrettezza morale” – pur se perfettamente legale – è che il circolo, in quanto ente del Terzo Settore, riceva finanziamenti pubblici dal Comune di Pontedera – 10.000 euro solo con l’ultima delibera del 30 dicembre 2024 – beneficiando di un vantaggio che le normali attività commerciali non hanno, per poi svolgere, seppur marginalmente e nel rispetto della legge, attività commerciale pura».
«Appare quindi inopportuno che il circolo operi in concorrenza con bar, ristoranti e altre attività locali, che non possono accedere a tali contributi».
«Riteniamo inoltre grave che questi finanziamenti siano erogati da un’amministrazione a guida PD, lo stesso partito che organizza la Festa de l’Unità all’interno dello stesso circolo. Pur rispettando le norme, la situazione solleva più di una perplessità sul piano dell’opportunità politica e della concorrenza».
Last modified: Agosto 29, 2025