PISA- Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Pisa rinnova il proprio impegno nel sostegno alle famiglie ampliando la platea dei beneficiari della Carta acquisti solidale, misura introdotta dal Governo e destinata originariamente ai nuclei familiari composti da tre o più persone. La “Carta Spesa 2025”, approvata nei giorni scorsi dalla Giunta comunale, estende l’agevolazione anche alle famiglie più piccole – composte da una o due persone – con un investimento complessivo da parte dell’Amministrazione pari a 170mila euro.
I beneficiari potranno utilizzare il contributo per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità (escluse le bevande alcoliche) presso i negozi e le farmacie aderenti alla convenzione attivata dal Comune.
“Quest’anno abbiamo deciso di potenziare ulteriormente questa misura” – spiega l’assessore alle politiche socio-sanitarie Giovanna Bonanno – “non solo stanziando più risorse, ma anche ampliando le possibilità di utilizzo, includendo ad esempio l’acquisto in farmacia di prodotti alimentari specifici come quelli per celiaci o latte per neonati. Si tratta di un aiuto concreto, che potrà sostenere oltre 600 nuclei familiari. Un gesto di vicinanza verso chi vive momenti di difficoltà, con l’impegno costante a non lasciare indietro nessuno”.
Chi può fare domanda
La “Carta Spesa 2025” è destinata a nuclei familiari composti da una o due persone, residenti nel Comune di Pisa, in possesso di:
- Cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione Europea o, per i cittadini extra-UE, permesso di soggiorno valido ai sensi del Regolamento (CE) 1030/2002, rilasciato per motivi lavorativi o comunque compatibili con lo svolgimento di un’attività lavorativa.
- Attestazione ISEE ordinaria in corso di validità (senza omissioni o difformità) pari o inferiore a 15.000 euro.
Importo dell’agevolazione
- 200 euro per i nuclei familiari composti da una sola persona
- 300 euro per i nuclei composti da due persone
L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una graduatoria, con priorità ai richiedenti con l’ISEE più basso.
Tutte le informazioni dettagliate su tempi e modalità per la presentazione della domanda saranno disponibili a breve sul sito istituzionale del Comune di Pisa.
Last modified: Giugno 7, 2025