PISA – Weekend di circo e divertimento alla Stazione Leopolda di Pisa con i Driin Days di Arte e libertà, la due giorni dedicata al circo contemporaneo in calendario il 20 e 21 dicembre, con laboratori di circo-teatro e circo-scienza, workshop, spettacoli, musica e momenti di confronto aperti a tutti, dai giovani alle famiglie, dagli appassionati di arti circensi a chi crede nel valore dell’inclusione e della partecipazione culturale.
Sabato 20 alle 16 il taglio del nastro alla presenza delle autorità, degli organizzatori, dei partner e dei sostenitori dell’iniziativa. Il programma completo dell’evento è online (www.arteliberta.it).
La manifestazione a ingresso gratuito, promossa dall’Associazione Antitesi, con la direzione artistica di Martina Favilla, ha il sostegno del Ministero della Cultura ed è realizzata in collaborazione con enti nazionali e internazionali. “L’obiettivo dei Driin Days è quello di creare un’occasione di incontro, crescita e scambio – spiega Martina Favilla, direttrice artistica di Antitesi Teatro Circo e ideatrice del Progetto Arte e Libertà – valorizzando le eccellenze artistiche locali e nazionali e rafforzando il ruolo delle scuole di arti circensi come poli di innovazione, formazione e inclusione sociale. Siamo convinti che questa sia un’ottima opportunità anche per i nostri allievi di conoscersi e conoscere nuovi modi di espressione e di vivere l’arte circense come strumento di libertà e integrazione”.
Da segnalare per domenica mattina, dalle 10 alle 12, la tavola rotonda promossa da Antitesi in collaborazione con l’Azione “Per Mano” del Progetto Circ_up 3.0 di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia), dal titolo “Tutti i colori del circo – circus for every body”, dedicata a progetti e prospettive per un circo inclusivo. Martina Favilla, direttrice artistica di Antitesi Teatro Circo (PI) e del Progetto Arte e Libertà, con Firenza Guidi, direttrice artistica di Elan Frantoio (ITA-UK) e del Percorso di creazione Arte e Libertà, farà un focus sul progetto, che si propone di utilizzare il circo educativo per il reinserimento sociale di giovani a rischio di emarginazione. Si parlerà inoltre delle esperienze di circo educativo e sociale con Stefano Bertelli, direttore pedagogico Antitesi Teatro-Circo e Network nazionale Circo Sfera – Giocolieri e Dintorni (RM), che racconterà l’esperienza di Antitesi Teatro Circo. L’incontro proseguirà con l’intervento dal titolo “La Giocoleria Funzionale e le sue applicazioni” di Lapo Botteri dell’Associazione Self a.p.s. (LI) e quello di Samuele Mariotti del Circo Ipotetico (FI), su “Molecola, un processo per creare legami relazionali attraverso l’arte”. Chiuderà la conferenza Giovanni Savino della Cooperativa “Il Tappeto di Iqbal” (NA), sul tema “Naso Rosso in Territorio Ostile”.
Last modified: Dicembre 20, 2025

















