PISA – La cooperativa Aforisma di Pisa è stata riconosciuta come “Impresa Vincente” a Torino, classificandosi tra le 10 migliori realtà del terzo settore in Italia. Il premio, promosso da Intesa Sanpaolo, evidenzia l’eccellenza delle piccole e medie imprese, con focus sulla sostenibilità ambientale e inclusione sociale.
La presidente Grazia Ambrosino ha condiviso che, nata nel 2006 come cooperativa di produzione, Aforisma è diventata impresa sociale nel 2017, dedicandosi all’inserimento lavorativo di persone con disabilità.
Oggi conta 17 dipendenti e collabora con 200 docenti, affrontando l’emergenza della dispersione scolastica che colpisce l’11% dei giovani italiani. Ambrosino ha sottolineato l’importanza di sostenere le piccole e medie imprese, evidenziando la necessità di una burocrazia che faciliti il loro operato.
Aforisma offre servizi educativi e di formazione per persone fragili, disoccupati e apprendisti, aiutando anche le aziende a trovare finanziamenti per la formazione e l’innovazione.
Last modified: Ottobre 28, 2024