PISA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del candidato PD in provincia di Pisa alle prossime Regionali Andrea Ferrante in merito all’acqua pubblica e al no alla quotazione in borsa.
Andrea Ferrante, candidato del Partito Democratico al Consiglio regionale per le elezioni del 12 e 13 ottobre, interviene sul tema della gestione idrica:
«L’acqua non può essere trattata come una merce né gestita secondo logiche di profitto. È un bene pubblico e deve rimanere tale».
Ferrante critica il progetto di affidare il servizio a una grande multiutility, «con tanto di quotazione in borsa», sottolineando la sua netta contrarietà: «La Toscana ha una tradizione di partecipazione e di difesa dei diritti: da qui deve arrivare un segnale chiaro. Occorre trasformare le attuali società di gestione in società in house, così da garantire il controllo diretto delle comunità locali e la massima trasparenza su un bene primario come l’acqua».
L’obiettivo, secondo Ferrante, è una Regione che sappia valorizzare i beni comuni, investire sulla tutela della risorsa idrica e garantirne l’accesso universale come diritto fondamentale. «Come consigliere regionale – conclude – mi impegnerò a sostenere questa strada, perché la Toscana diventi un modello di gestione pubblica e trasparente dell’acqua».
Last modified: Settembre 26, 2025