PISA – Prende il via a Palazzo Blu di Pisa la sesta edizione di “Warning”, la rassegna di divulgazione scientifica rivolta agli studenti delle scuole superiori. L’edizione 2025/2026, dal titolo “Le meraviglie e i misteri dell’Universo”, propone quattro incontri in programma da novembre 2025 a marzo 2026, dedicati alle grandi scoperte e ai quesiti ancora irrisolti sulla natura del Cosmo.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 6 novembre con l’incontro “La nascita dell’Universo: dai miti al Big Bang”, che vedrà dialogare Massimo Pietroni, fisico teorico dell’Università di Parma, e Chiara Lombardi, docente di Letterature comparate all’Università di Torino. L’incontro esplorerà i miti cosmogonici e le più recenti teorie scientifiche sull’origine dell’Universo.
A seguire:
- 4 dicembre – “Viaggiare nello spazio e nel tempo dell’Universo” con Guido Tonelli;
- 18 febbraio – “L’esplosione della vita sulla Terra e lontano da noi” con John Robert Brucato (INAF) e Manuela Giovannetti (Università di Pisa);
- 25 marzo – “Misteri del cielo: dagli antichi alla modernità” con Simona Gallerani (SNS) e Paola Focardi (Università di Bologna).
Tutti gli incontri si svolgono nell’auditorium di Palazzo Blu dalle 15.30, sono aperti al pubblico e trasmessi in diretta streaming su Facebook e YouTube di Palazzo Blu, oltre che sul sito warning.palazzoblu.it.
La rassegna è ideata dall’INFN – sezione di Pisa e realizzata da Palazzo Blu, con il sostegno della Fondazione Pisa.
Last modified: Ottobre 31, 2025
 
				 
                            
                         
             
            












 
              
             
              
             
              
             
              
            