Scritto da 1:25 pm Calci, Eventi/Spettacolo

A Calci arriva il Carnevale: maschere e colori in Piazza

CALCI – Sarà un’edizione ancor più ricca di maschere e colori quella del Carnevale di Calci 2023. La festa per grandi e piccoli che andrà in scena sabato 18 e domenica 19 febbraio promette un week-end di spettacolo e divertimento con parata di maschere, street band, esibizioni musicali e street food che trasformeranno il paese in una piccola Rio De Janeiro.

Un evento organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa e Comitato Carnevale di Calci, con il contributo e il patrocinio del Comune di Calci e la collaborazione della Misericordia di Calci, della Premiata Filarmonica di Calci, del Circolo Arci La Pieve, delle scuole dell’infanzia e primarie e delle attività commerciali del centro storico.

“Questa manifestazione rappresenta la storia del paese: a Calci il carnevale veniva organizzato già negli anni ’30, poi c’è stato il carnevale della Gabella che per quasi 40 anni ha fatto conoscere Calci e la Valgraziosa con migliaia di persone che partecipavano ai corsi mascherati” dichiara il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti. “Ci sentivamo tutti un po’ orfani di questa manifestazione che siamo felici e orgogliosi di sostenere e di veder rivivere nel centro del paese grazie al Comitato Carnevale e a Confcommercio”.

“Una due giorni di festa e gioia davvero molto importante per Calci: quando un territorio si anima e vede protagonisti tanti attori, ciascuno con il suo contributo, l’evento può definirsi già un successo prima ancora di vedere l’esito finale, anche grazie al fondamentale coinvolgimento delle attività commerciali” afferma il responsabile sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa Alessio Giovarruscio

La definisce “un’altra bellissima iniziativa sul nostro territorio che permette alla comunità di vivere il paese, e che si prospetta molto bella grazie a un calendario ricco e adatto a tutte le età” il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa con delega al territorio Alessandro Simonelli.

“Questo nuovo carnevale parte dal basso, grazie all’impegno di tutte le realtà che ci accompagnano fin dalla nascita del Comitato nel 2017 e che ci sostengono per organizzare l’evento” spiegano Valentina Gambino e Maura Zannini, presidente e vicepresidente del Comitato Carnevale di Calci. “Il carnevale vuole unire e abbracciare l’intera comunità, anche con il coinvolgimento delle scuole e delle attività del centro, che addobberanno negozi e locali, e dei numerosi gruppi mascherati che parteciperanno”.

I festeggiamenti prendono il via sabato 18 Febbraio dalle 17.30 con “Aspettando il Carnevale” presso il Circolo Arci La Pieve, dove andrà in scena il concerto Pé no Chão, in ricordo di Riccardo Neri, il workshop di danza Forró e l’esibizione de La Sbandata Marching Band.

Domenica 19 febbraio il Carnevale entra nel vivo già dal mattino alle 9.30 con l’apertura dell’area street food in piazza Cavallotti, dove sarà possibile gustare specialità gastronomiche locali, e la fantasiosa giostra ecologica RiCiclo, il Carosello a pedali, allestita in Piazza Garibaldi. Nel pomeriggio dalle 15 in poi non mancherà la musica con i ritmi folk e balcanici della street band Zastava Orkestar e la Premiata Filarmonica “Verdi” diretta da Lorenzo Bocci. Due appuntamenti che daranno il via alla parata delle maschere in concorso che attraverserà il centro del paese partendo da piazza Cairoli. Per i più piccoli dalle 16 tanti giochi e divertimento in piazza Garibaldi con Gufelfo e l’associazione di promozione sociale Metis. Alle 16.30 la premiazione del miglior gruppo mascherato e delle maschere in gara presso il parco Sandro Pertini a fianco del municipio.

Last modified: Febbraio 16, 2023
Close