PISA – A Pisa prende il via il servizio di Polizia Turistica della Polizia Municipale, attivo da aprile a ottobre nell’area monumentale di Piazza del Duomo e zone limitrofe, cuore del percorso che include la Torre di Pisa.
La novità è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella nuova sede di Piazza del Duomo, alla presenza del sindaco di Pisa Michele Conti, del presidente dell’Opera della Primaziale Pisana Andrea Maestrelli, dell’assessora alla sicurezza Giovanna Bonanno, dell’assessore al turismo Paolo Pesciatini e del comandante della Polizia Municipale Gionata Gualdi.

Dopo le sperimentazioni del 2022 e 2023, il servizio viene strutturato in modo stabile con una novità significativa: oltre all’ufficio mobile, sarà operativa anche una sede fissa all’interno del Palazzo dell’Opera della Primaziale Pisana, concessa fino al 31 ottobre.
Il presidio sarà modulato in base alla stagionalità: nei mesi primaverili e autunnali sarà attivo nei fine settimana e festivi con due agenti, mentre in estate verrà potenziato con quattro agenti presenti tutti i giorni.
La Polizia Turistica svolgerà attività di prevenzione, controllo e assistenza: dalle denunce di furto o smarrimento al supporto ai visitatori, fino al contrasto di abusivismo commerciale e reati predatori. Gli operatori saranno riconoscibili e dotati di competenze linguistiche per garantire un servizio efficace e accessibile.
Il rafforzamento del servizio punta a migliorare sicurezza e accoglienza in una delle aree più visitate d’Italia, frequentata ogni anno da milioni di turisti.


















