Written by 1:57 pm Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Pisa ricorda Dani, Palandri e Bertoncini: cerimonia al campo Abetone

PISA – Si è svolta nella mattinata di mercoledì 25 marzo, al monumento di via Bonanno a Pisa, di fronte al campo sportivo Abetone, la cerimonia di commemorazione di Alberto Dani, Foresto Palandri e Remo Bertoncini.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Pisa insieme alla Provincia di Pisa e ai Comuni di Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno, in collaborazione con ANPI. Presenti, tra gli altri, l’assessore alla scuola Riccardo Buscemi e i rappresentanti delle amministrazioni coinvolte.

Dopo i saluti istituzionali, un momento particolarmente significativo è stato affidato agli studenti, che hanno condiviso riflessioni sul valore della memoria, dell’amicizia e della libertà. Sono intervenute le classi 3C della scuola “L. da Vinci” di Castelfranco di Sotto, la 3B della “C. Banti” di Santa Croce sull’Arno e la 3D della “G. Mazzini” di Pisa.

Alberto Dani e Remo Bertoncini, rispettivamente di Santa Croce e Castelfranco, furono fucilati dai nazifascisti il 25 marzo 1944 per essersi sottratti alla leva della Repubblica Sociale Italiana. Nello stesso luogo, il 29 luglio 1943, venne ucciso anche il militare pisano Foresto Palandri, accusato di ribellione nei giorni successivi alla caduta del fascismo.

Last modified: Marzo 25, 2026
Close