PISA – Venerdì 23 gennaio Pisa ospita per la prima volta l’Eurocarnevale – Guggen Musik 2026, uno dei più importanti raduni europei dedicati alle Guggen Bands. L’evento, promosso dal Comune di Pisa insieme agli organizzatori dell’Eurocarnevale e in collaborazione con Confcommercio, porterà in città musica, colori e atmosfere carnevalesche internazionali.
Saranno 36 i gruppi musicali partecipanti, provenienti da Svizzera, Germania, Austria e Italia, per un totale di circa 800 musicisti. Le bande, con strumenti a fiato e percussioni, costumi eccentrici e maschere coloratissime, animeranno il centro storico con la tipica energia della Guggenmusik, lo stile musicale nato a Basilea e diffuso in tutta Europa, caratterizzato da ritmi incalzanti ed esecuzioni volutamente dissonanti.
Le esibizioni saranno itineranti e trasformeranno strade e piazze in un grande palcoscenico a cielo aperto, coinvolgendo cittadini e visitatori in una giornata di festa e spettacolo.
Il programma prenderà il via dalle ore 10.00 con l’arrivo delle bande e le prime performance nel centro cittadino. Alle ore 12.00, sotto le Logge di Banchi, il Comune offrirà agli 800 musicanti un piatto di benvenuto a base di un prodotto locale: pasta al forno con carne di mucco pisano.
Alle 13.30 i gruppi si ritroveranno in Piazza del Duomo, da dove partirà alle 14.00 la grande sfilata che attraverserà alcune delle principali vie del centro storico, tra cui via Santa Maria, Lungarno Pacinotti e Borgo Stretto. La manifestazione si concluderà alle 15.30 in Piazza dei Cavalieri con il tradizionale “Monster Konzert”, il concerto finale che vedrà tutte le bande suonare insieme.
Un evento che conferma Pisa come città aperta alle culture europee e capace di ospitare grandi appuntamenti di spettacolo e musica internazionale.



















