PONTEDERA – Un laboratorio di scrittura collettiva dedicato al tema “Limiti e capacità della scuola a insegnare a scrivere” è in programma sabato 24 gennaio a Pontedera. L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca comunale Giovanni Gronchi e dal Comune di Pontedera, con il patrocinio della Rete Bibliolandia.
Il laboratorio sarà condotto da Francesco Gesualdi e rappresenta un momento di formazione gratuita riservato alle insegnanti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Gandhi. L’incontro si svolgerà presso il plesso Oltrera e punta alla realizzazione di un testo finale condiviso, frutto del lavoro collettivo di tutte le partecipanti.
L’iniziativa nasce da un’idea di Luigi Lippi della Fondazione Don Lorenzo Milani e di Giuseppe Cecconi, e si inserisce in un percorso di riflessione sul ruolo della scuola nell’educazione alla scrittura come strumento di crescita critica e partecipazione.
Francesco Gesualdi, allievo di don Lorenzo Milani alla Scuola di Barbiana, è noto per il suo impegno sui temi dei diritti umani, del lavoro minorile, del potere delle multinazionali, delle disuguaglianze globali, della crisi occupazionale e delle questioni ambientali. Ha partecipato direttamente alle esperienze di scrittura collettiva promosse da don Milani, che portarono alla redazione della celebre Lettera a una professoressa, pubblicata nel 1967.
Il laboratorio si propone di recuperare quello stesso metodo educativo, basato sul confronto, sulla partecipazione e sulla costruzione condivisa del pensiero, adattandolo alle sfide della scuola contemporanea.
Last modified: Gennaio 19, 2026

















