Written by 9:53 am Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Alla Sinagoga di Pisa il premio del Benè Berith a Rino Casella

PISA – Nel settimo giorno di Chanucchà, la festa ebraica delle luci simbolo di libertà, la sezione toscana del Benè Berith, intitolata al rabbino Isidoro Kahn, ha conferito un riconoscimento al professor Rino Casella nella cornice della Sinagoga di Pisa.

Il premio è stato assegnato in segno di «solidarietà e gratitudine» per quanto avvenuto nel settembre scorso, quando il docente, durante una lezione al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, fu interrotto da un’incursione intimidatoria di estremisti filo-palestinesi. In quell’occasione Casella si oppose con fermezza all’azione, difendendo la neutralità dell’istituzione universitaria, la dignità della funzione docente e il diritto allo studio degli studenti.

Il Benè Berith, la più antica e diffusa organizzazione ebraica internazionale a scopo sociale, da sempre impegnata nella lotta contro antisemitismo e razzismo, ha voluto così ribadire il valore della libertà accademica e del rispetto delle istituzioni.

Il riconoscimento consegnato al professore consiste in un’opera in policromia raffigurante l’ingresso del complesso ebraico de La Piccola Gerusalemme di Pitigliano, simbolo di dialogo, memoria e convivenza.

Last modified: Dicembre 22, 2025
Close