PISA – “Il primo, con prima firma del consigliere Raffaella Marchetti, al primo atto personale, tratta dello spostamento della statua di Fibonacci dal Camposanto Monumentale, visibile solo a pagamento, ai giardini dei Vecchi Macelli anche in previsione della costituzione del nuovo Hub del Mediterraneo, dando così lustro alla figura del grande matematico pisano”, afferma Maurizio Nerini capogruppo di Fdi.
“Il secondo, a firma del consigliere Elena Del Rosso, chiede in maniera forte e preoccupata alla Regione Toscana lo stanziamento dei fondi per la realizzazione dell’idrovora a Cisanello. Non c’è ancora un progetto, la pericolosità dell’area e nota e si finisce per vanificare gli sforzi dell’Amministrazione Comunale che sta completando il vicino Parco di via Pungilupo che lavora come cassa di esondazione”.
“Il terzo a prima firma del capogruppo Maurizio Nerini chiede l’istituzione sperimentale della figura del “tutor stradale”, una sorta di “vigilino”, una figura riconoscibile in contatto costante con le forze dell’ordine, per il controllo nelle vie del turismo così come già avviene in molte città italiane come Parma, Cesena e Bologna. Si chiede la definizione di un regolamento adatto, predisponendo le cifre di un finanziamento che a fronte di uno sforzo limitato può dare risultati importanti. Come al solito le minoranze che hanno inchiodato per giorni il Consiglio non hanno partecipato al voto o addirittura votato contro adducendo scuse inattendibili e scappando al confronto”, conclude Nerini.
Last modified: Dicembre 20, 2025

















