Written by 4:47 pm Cascina, Politica

Melchionno (FdI): ” Viabilità in via Piastroni, l’Amministrazione: ‘Senso unico sperimentale per garantire la sicurezza’ “

CASCINA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Mirco Melchionno, Presidente Circolo Territoriale CASCINA, Fratelli d’Italia.

È polemica sul senso unico introdotto in via Piastroni, una modifica alla viabilità che l’Amministrazione comunale ha deciso di adottare in via sperimentale con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale. Una scelta che ha suscitato critiche da parte del Partito Democratico cascinese, giudicate però strumentali da chi difende il provvedimento. Secondo l’Amministrazione, la carreggiata di via Piastroni presenta caratteristiche tali da rendere difficoltoso e potenzialmente pericoloso il traffico a doppio senso. Una valutazione che, viene sottolineato, può emergere anche da una semplice percorrenza della strada. È riconosciuto che ogni modifica alla viabilità comporti inevitabilmente disagi per i cittadini che transitano quotidianamente nell’area, ma il compito delle istituzioni resta quello di individuare un equilibrio tra sicurezza e comodità. Proprio per questo il senso unico è stato introdotto in forma sperimentale: una fase di prova pensata per raccogliere dati, osservare gli effetti sulla circolazione e valutare eventuali correttivi prima di assumere decisioni definitive. Nel dibattito viene inoltre evidenziato come analoghi disagi alla circolazione, verificatisi in passato a causa dei lavori di messa in sicurezza dei ponti sul territorio provinciale – tra Calcinaia, Ponte alla Botte e Arnaccio – non abbiano generato lo stesso livello di mobilitazione politica, nonostante le difficoltà per i cittadini siano state rilevanti e prolungate. Infine, rispetto alle critiche sulla presunta mancanza di concertazione tra i Comuni di Cascina e Pisa, viene ricordato come in passato, durante la campagna elettorale, fosse stato sostenuto lo stralcio del piano intercomunale. Un elemento che, secondo l’Amministrazione, contribuisce a spiegare le attuali difficoltà nei rapporti istituzionali e che renderebbe auspicabile un confronto più improntato all’autocritica piuttosto che allo scontro.“, conclude il comunicato stampa.

Last modified: Dicembre 15, 2025
Close