Written by 2:12 pm Pisa, Politica

GD Pisa: “Politica contro studenti: bufera sul Dini dopo l’attacco della Lega all’assemblea con Francesca Albanese”

PISA – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Giovani Democratici di Pisa, con una dichiarazione della segretaria comunale Federica Sacco e del consigliere comunale Enrico Bruni, relativo alle recenti polemiche avanzate dalla Lega riguardanti l’assemblea d’istituto del Liceo Scientifico “Ulisse Dini”.

Nelle ultime ore la Lega ha attaccato gli studenti del Liceo Scientifico “Ulisse Dini” per la scelta di invitare Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU, a un’assemblea d’istituto. Le accuse – propaganda, antisemitismo, persino “giustificazione del terrorismo” – colpiscono un’attività organizzata dagli studenti nel pieno rispetto dello Statuto delle studentesse e degli studenti e delle normali pratiche di autoformazione scolastica. Un momento di confronto interno è stato trasformato in un caso politico nazionale, con il tentativo di delegittimare non solo l’ospite, ma l’autonomia e la maturità degli studenti. Una deriva che rischia di trasformare la scuola da luogo di crescita a terreno di scontro ideologico. Sulla vicenda interviene Federica Sacco, da poco eletta segretaria comunale dei Giovani Democratici: «Gli studenti del Dini hanno esercitato un loro diritto. Le polemiche della destra puntano a intimidire una comunità studentesca. Parlare di “filtri” o “controllo” per un semplice form di gestione delle domande è ridicolo: è una prassi normale per organizzare un incontro».

Solidarietà anche dal consigliere comunale Enrico Bruni: «Strumentalizzare un’iniziativa studentesca per un attacco politico è grave e irresponsabile. Sosteniamo gli studenti del Dini e il loro diritto a informarsi, a confrontarsi e a costruire percorsi di approfondimento liberi da pressioni esterne».

Enrico Bruni, FOTO DI ARCHIVIO

Last modified: Dicembre 14, 2025
Close