PISA- Dal 7 al 9 novembre, Pisa sarà la sede del XXVII Congresso nazionale della Gioventù Federalista Europea (GFE), l’organizzazione giovanile che da oltre settant’anni si impegna per la costruzione di un’Europa federale, democratica e solidale.
L’evento riunirà delegati da tutta Italia per discutere la linea politica dell’associazione e rinnovarne gli organi dirigenti.
Il Congresso si aprirà venerdì 7 novembre alle ore 16.00 presso la Domus Mazziniana con un incontro pubblico che vedrà la partecipazione del prof. Lucio Levi, del prof. Tommaso Greco e di Michele Finelli, presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana.
A seguire, alle ore 18.30, si terrà un dibattito tra giovani rappresentanti dei principali partiti politici italiani sul futuro dell’Europa, introdotto dalle istituzioni locali e moderato dalla Segretaria generale della GFE, Giorgia Sorrentino.
I lavori proseguiranno sabato 8 novembre dalle ore 9.30 presso la sede dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, con gli interventi di accademici, esponenti politici e rappresentanti del mondo associativo nazionale ed europeo, oltre che dei movimenti giovanili federalisti di diversi Paesi.
La giornata di domenica 9 novembre sarà invece dedicata al dibattito interno e alle votazioni statutarie della GFE, che si svolgeranno nella stessa sede.
Il Congresso rappresenta un importante momento di confronto e partecipazione giovanile, con Pisa al centro del dialogo sul futuro dell’Europa.
Programma completo e comunicato stampa disponibile qui:
https://giovanifederalisti.eu/2025/11/05/la-gioventu-federalista-europea-va-a-congresso-con-il-coraggio-per-smuovere-leuropa/












