Written by 12:09 pm Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Fiera internazionale del turismo TTG di Rimini Imprese turistiche pisane al lavoro tra bilanci positivi e timori per il 2026

Operatori soddisfatti per il 2025 “Per l’anno prossimo preoccupano i conflitti internazionale”

PISA – Le imprese pisane e del Parco di San Rossore non hanno mancato l’appuntamento con la Fiera internazionale del turismo TTG in corso a Rimini, manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.

“Un evento irrinunciabile e capace di offrire una vetrina internazionale per promuovere le bellezze e le attrattive di Pisa e della tenuta di San Rossore” – spiega Giulia Antonelli dell’azienda Top 5 Viaggi e presidente di ConfParco Confcommercio Pisa – “Possiamo ritenerci soddisfatti per l’andamento del 2025, un anno che non ha tradito le attese confermando le alte aspettative: abbiamo registrato un incremento dei flussi turistici e siamo al lavoro per programmare il prossimo biennio. Su questo fronte stiamo registrando, anche da parte degli operatori di altri Paesi, una crescente preoccupazione per i conflitti in corso che rischiano di alimentare paura e incertezza in vista del 2026. Le premesse per il turismo italiano sono senz’altro positive, ma sarà fondamentale osservare attentamente l’evolversi degli scenari geopolitici e delle tensioni internazionali”.

Presente a Rimini il direttore generale di Confcommercio Pisa e segretario nazionale Sib Confcommercio Federico Pieragnoli. “Gli scenari internazionali e il contesto economico non fanno dormire sonni tranquilli, ma il sentiment degli imprenditori si mantiene positivo. Le imprese sono i migliori ambasciatori del Made in Italy e con la loro offerta di servizi di qualità costituiscono straordinari veicoli di informazione e promozione dei territori”.

“Nel 2025 abbiamo visto una crescita dei turisti indiani e messicani oltre a un aumento esponenziale dei turisti spagnoli” spiega Antonelli. “Pisa e l’intera Toscana si confermano mete apprezzate nel mondo e samo qui proprio per far conoscere aspetti della città e del territorio che molte volte sono ignorati da tour operator e agenzie di viaggi” prosegue Antonelli. “Cerchiamo di creare occasioni di business e proporre servizi e novità sempre più accattivanti e far scoprire le tante possibilità che offre un ambiente unico come quello della Tenuta di San Rossore, con una capacità di traino indiscutibile anche per l’indotto economico e turistico della città. Il nostro lavoro a Rimini è quello di programmare l’offerta di servizi per il prossimo biennio, rafforzando la collaborazione con quegli operatori professionali che già scelgono Pisa e creando nuove occasioni di business.

Last modified: Ottobre 10, 2025
Close