PISA – Promuovere l’inclusione sociale e sportiva delle persone con disabilità, valorizzando l’attività motoria non solo come occasione di benessere fisico, ma anche come leva educativa e strumento di autonomia e qualità della vita.
È questo l’obiettivo del “Progetto Minibus Amico”, promosso dal Comune di Pisa e sostenuto dalla Fondazione Pisa, che ha erogato un contributo di 45mila euro su un investimento complessivo di 75mila euro.
L’iniziativa prevede l’acquisto di un minibus accessibile, attrezzato per garantire un trasporto sicuro e adeguato, a disposizione di persone con disabilità motorie e/o intellettive. Il servizio consentirà di raggiungere in modo semplice e sicuro impianti sportivi, centri per attività motorie e riabilitative, oltre che eventi culturali.
La gestione sarà affidata a un soggetto selezionato tramite avviso pubblico, incaricato di curare prenotazioni, organizzazione e manutenzione del mezzo, così da garantire un utilizzo efficiente, trasparente e flessibile.
Il “Minibus Amico” rappresenta un aiuto concreto per famiglie e cittadini, favorendo la partecipazione ad attività sportive e culturali, contrastando l’isolamento sociale e offrendo un sostegno quotidiano a chi convive con una disabilità.
Le famiglie residenti nel Comune di Pisa interessate a usufruire del servizio possono scrivere a ufficiosport@comune.pisa.it o contattare i numeri 050-910988/593/460.
Last modified: Ottobre 1, 2025