Written by 1:31 pm Pisa, Attualità

Pisa: proseguono gli interventi di Acque per il potenziamento e il monitoraggio della rete idrica

PISA- Continuano gli interventi di Acque SpA per il potenziamento e il monitoraggio della rete idrica. La scorsa settimana, in via Garibaldi, è stato installato uno dei 39 nuovi misuratori di portata che, nei prossimi mesi, entreranno progressivamente in funzione in tutto il territorio comunale di Pisa.

Questi dispositivi rappresentano un passaggio fondamentale verso una gestione più moderna ed efficiente del servizio idrico. La loro funzione principale è misurare il volume d’acqua che attraversa la rete in precisi intervalli di tempo, fornendo dati in tempo reale sul funzionamento dell’acquedotto.

Grazie alle nuove apparecchiature sarà possibile:

  • monitorare con maggiore precisione la quantità di acqua che scorre nelle condotte;
  • individuare più rapidamente eventuali perdite occulte, concentrando gli interventi nelle zone critiche;
  • ridurre gli sprechi e favorire un utilizzo più sostenibile della risorsa idrica;
  • ottimizzare la distribuzione e avere un controllo puntuale dei consumi nelle diverse fasce orarie.

L’iniziativa rientra nel progetto Digital4Zero, finanziato dal PNRR e finalizzato a migliorare la gestione dell’acquedotto, ridurre le perdite e valorizzare le risorse disponibili. L’intervento coinvolge anche altri Comuni del territorio.

Le operazioni di installazione, che proseguiranno nelle prossime settimane, potranno comportare temporanee sospensioni dell’erogazione idrica, sempre comunicate con adeguato preavviso agli utenti.

Per informazioni e aggiornamenti è disponibile il numero verde 800 983 389, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, con servizio gratuito.

Last modified: Settembre 9, 2025
Close