PISA – Sono iniziati nei giorni scorsi e proseguiranno per tutta la settimana i lavori preparatori alla modifica della circolazione su via Livornese, nel tratto compreso tra il ponte dell’Incile e via Aurelia. L’intervento, deciso in seguito alle richieste dei cittadini e a successive verifiche tecniche sulla viabilità, ha l’obiettivo di ridurre il traffico su via del Chiassatello e migliorare la fluidità della circolazione.

La modifica prevede anche la realizzazione di una rotatoria all’incrocio con via del Chiassatello: in questo modo, chi arriva da Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone potrà immettersi direttamente su via Livornese dal ponte dell’Incile, evitando di passare per via del Chiassatello come avveniva finora. L’intervento è coordinato da Pisamo e prevede un investimento complessivo di circa 40mila euro.
I primi lavori, tra cui lo spianamento dello spartitraffico e l’adeguamento degli attraversamenti pedonali nei tratti via Margone–via del Chiassatello e via Viaccia–via del Chiassatello, sono stati effettuati nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 settembre per limitare i disagi.
Questa settimana si procederà alla realizzazione della segnaletica orizzontale e, per consentire gli interventi, saranno adottate modifiche temporanee al traffico e alla sosta:
- Dalle 8.00 di lunedì 8 settembre alle 18.00 di venerdì 12 settembre sarà istituito il restringimento della carreggiata e il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato nord di via Livornese, nel tratto tra via Aurelia e via del Chiassatello.
Al termine dei lavori, sarà finalmente attivato il doppio senso di marcia su via Livornese, tra il ponte dell’Incile e la nuova rotatoria su via Aurelia.














