PISA – È stata rinnovata fino al 31 luglio 2026 la convenzione tra Università di Pisa e Autolinee Toscane Spa per favorire la mobilità urbana degli studenti e delle studentesse iscritti all’Ateneo. L’accordo, sottoscritto anche da DSU Toscana, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna e Comune di Pisa, prevede tariffe fortemente agevolate per gli abbonamenti ai mezzi pubblici urbani.
A sostegno dell’iniziativa, l’Università di Pisa stanzierà circa 100.000 euro, con un aumento di oltre il 40% rispetto allo scorso anno, confermandosi tra gli enti più attivi nel promuovere il diritto allo studio e la mobilità sostenibile.
Le tariffe agevolate
Le nuove tariffe, in vigore dal 1° agosto 2025 al 31 luglio 2026, prevedono:
- Abbonamento mensile:
- 14 euro per chi ha un ISEE inferiore a 36.151,98 euro
- 22 euro per chi ha un ISEE superiore a tale soglia
(costo ordinario: 38,70 euro)
- Abbonamento trimestrale:
- 40 euro (ISEE)
- 55 euro (non ISEE)
- Abbonamento annuale:
- 80 euro (ISEE)
- 110 euro (non ISEE)
(acquistabile a partire da una data successiva al 1° agosto per motivi tecnici)
Per usufruire dell’agevolazione è necessario registrarsi sul sito di Autolinee Toscane:
www.at-bus.it o direttamente su shop.at-bus.it, indicando la tipologia di sconto richiesta.
Le dichiarazioni
“Il rinnovo della convenzione testimonia l’impegno concreto dell’Università di Pisa, insieme agli altri enti coinvolti, nel migliorare i servizi destinati alla comunità studentesca”, afferma il prof. Francesco Leccese, prorettore dell’Ateneo, che ha seguito l’iter dell’accordo con la prof.ssa Enza Pellecchia, prorettrice per la Coesione della Comunità universitaria.
Last modified: Agosto 1, 2025“L’intesa – aggiunge Leccese – rappresenta un passo ulteriore nella promozione della mobilità sostenibile, favorendo l’uso del trasporto pubblico locale. Le tariffe mensili e trimestrali restano invariate rispetto allo scorso anno, mentre la novità di questa edizione è l’introduzione degli abbonamenti annuali a prezzo ridotto”.
















