Written by 1:21 pm Cascina, Politica

Il Consiglio Comunale di Cascina ha approvato la mozione presentata dal gruppo “Valori e Impegno Civico” per l’istituzione di un “Giardino del Ricordo” dedicato agli animali da compagnia

CASCINA – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Dario Rollo e Lorenzo Peluso  Consiglieri comunali  Lista “Valori e Impegno Civico”, Comune di Cascina.

Si tratta di una proposta concreta, attesa da molti cittadini, che mira a colmare una mancanza sentita nel nostro territorio: la creazione di un luogo simbolico in cui poter conservare la memoria dei propri animali”, dichiara il capogruppo Dario Rollo.

La mozione è stata approvata grazie ai voti favorevoli dei gruppi di opposizione presenti in aula. Diversamente, il Partito Democratico – diviso tra contrari e astenuti – e gli altri gruppi di maggioranza, che hanno scelto di non partecipare al voto, hanno mostrato ancora una volta distanza dalle richieste della comunità locale.

Particolarmente criticato l’atteggiamento del Sindaco, che ha definito la proposta “strumentale” in vista delle prossime elezioni. “È un’accusa infondata – prosegue Rollo – soprattutto se si considera che la stessa Regione Toscana, amministrata dallo stesso Partito Democratico, ha già regolamentato la sepoltura degli animali d’affezione e autorizzato la creazione di spazi della memoria. Se a livello regionale è una scelta di civiltà, perché a Cascina dovrebbe essere considerata propaganda?”

Durante il dibattito in aula, diversi esponenti della maggioranza si sono allontanati dal merito della proposta, concentrandosi su temi del tutto estranei come antifascismo, popolo Saharawi o DDL Zan, dimostrando – secondo Rollo – una disconnessione evidente dai contenuti della mozione e dai bisogni reali del territorio.

Questa vicenda rappresenta un esempio chiaro di come una parte della politica locale sia guidata da logiche ideologiche e da pregiudizi – conclude Rollo –. Nonostante ciò, la mozione è stata approvata grazie al senso di responsabilità dell’opposizione, che ha scelto di ascoltare la cittadinanza.

Il gruppo “Valori e Impegno Civico” ribadisce il proprio impegno nel presentare proposte pragmatiche, attente alle esigenze della città e libere da logiche strumentali, vigilando affinché l’amministrazione comunale risponda concretamente alle richieste della comunità.

Last modified: Luglio 30, 2025
Close