Written by 7:20 am Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Pride Week 2025: Pinkriot Arcigay Pisa intitola il Gruppo Adultɜ alla memoria di Stefano Faralli

PISA- Nel contesto della Pride Week 2025, Pinkriot Arcigay Pisa annuncia con profonda emozione l’intitolazione del Gruppo Adultɜ a Stefano Faralli, storico attivista, facilitatore e figura centrale per la comunità LGBTQIA+ pisana.

Faralli, attivo fin dagli anni ’90, ha dato un contributo determinante a molteplici realtà del movimento, da Arcigay Pisa al Comitato Pisa ’79, passando per i Campi Gay di Agape. Nel 2014 fu tra i fondatori del gruppo di condivisione e auto mutuo aiuto (AMA) di Pinkriot, che oggi prende ufficialmente il suo nome: Gruppo Adultɜ Stefano Faralli.

Il gruppo, dedicato alle persone LGBTQIA+ over 30, si propone come spazio sicuro e accogliente, dove la narrazione condivisa e l’ascolto reciproco diventano strumenti di cura e consapevolezza.

Un incontro per ricordare Faralli e confrontarsi sull’auto mutuo aiuto

Per celebrare l’intitolazione, sabato 12 luglio alle ore 19:00, presso il Circolo ARCI Alhambra (via Enrico Fermi 27, Pisa), si terrà l’incontro pubblico “Gruppi di Auto Mutuo Aiuto LGBTQIA+ a confronto”. L’evento metterà in dialogo diverse esperienze toscane impegnate nell’ambito del supporto tra pari.

Interverranno:

  • Lucia Frati – Coordinamento Toscano dei Gruppi AMA
  • Giorgio Ghilardi e Beatrice Del Seppia – Pinkriot Arcigay Pisa
  • Egon Botteghi e Paola Zenobi – Centro Ascolto “L’Approdo” di Livorno
  • Riccardo Pieralli e Valentina Guerra – IREOS Firenze

A seguire, è previsto un momento collettivo di ricordo dedicato a Stefano Faralli, aperto a chiunque voglia condividere pensieri, memorie o semplicemente la propria presenza. È possibile inviare un ricordo anche dopo l’evento, scrivendo all’associazione.

Gli altri appuntamenti della Pride Week

L’intitolazione si inserisce nel più ampio programma della Pride Week 2025, che quest’anno ruota attorno ai temi di memoria, perdita, cura e appartenenza. Tra gli eventi in calendario:

  • Venerdì 11 luglio, ore 19:00Quando muore un amore
    Presentazione del libro di Matteo Carlesi (Controluna Edizioni), dedicato al racconto del lutto e della memoria affettiva attraverso la poesia.
  • Domenica 13 luglio, dalle 17:30 alle 22:00Testing & Chill
    Un pomeriggio all’insegna del benessere, con giochi da tavolo, laboratori, aperitivi e uno spazio per la salute sessuale. In programma anche uno screening gratuito, anonimo e rapido per HIV e sifilide. Prenotazioni via mail a: salute@pinkriot.it

Durante tutti gli eventi sarà possibile tesserarsi all’associazione, ricevere materiali informativi e conoscere le attività di Pinkriot Arcigay Pisa.
L’ingresso è libero, le consumazioni riservate a sociɜ ARCI.

Info e programma completo:
pinkriot.itpinkriot.it/accessibilita
Contatti: pisa@arcigay.it

Last modified: Luglio 10, 2025
Close