Written by 4:27 pm Casciana Terme Lari, Eventi/Spettacolo, Pisa

Casciana Terme Lari ospita il Festival Musicale Itinerante e Masterclasses internazionali

CASCIANA TERME LARI- L’Amministrazione di Casciana Terme Lari, con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare l’attrattività turistica e residenziale del territorio sotto il profilo artistico e culturale, promuove e sostiene il “Festival Musicale Itinerante Nelle Terre Delle Acque”, una concreta opportunità di crescita per il territorio.

La rassegna, nata a Chianciano Terme grazie all’Istituzione Sinfonica Italia Classica, ideatrice, promotrice e organizzatrice dell’evento, si è estesa dalla scorsa estate, oltre che a Chianciano, anche a incantevoli località del Lazio e dell’Umbria. Seguendo l’esempio di Viterbo e Castiglione del Lago, altri centri si sono candidati a far parte di questo circuito che porta la musica nei luoghi del benessere.

L’edizione 2025 prevede dunque spettacoli anche nel nostro Comune, con eventi e concerti che si terranno nel Castello dei Vicari di Lari, nella piazza Garibaldi, il “salotto” di Casciana Terme, nel Palazzo Poggi presso il Salone delle Terme di Casciana e in altri borghi e località del territorio.

“Credo che ogni mese dell’anno offra ottime occasioni per incontri, feste, rassegne, concerti, sagre, celebrazioni e seminari, perché il nostro territorio vive e respira 365 giorni l’anno nelle sue comunità e per chi lo visita. In particolare, luglio rappresenta tradizionalmente il mese dedicato agli stage di danza, che offrono un’alta qualità formativa… proviamo ora ad arricchirlo con la musica attraverso Masterclasses musicali internazionali,” afferma Alessandra Dal Canto, Assessore alla Cultura.

Le prime Masterclasses internazionali sono rivolte a pianisti, oboisti e violisti, con quindici iscritti provenienti da Cina, USA, Romania, Macedonia, Ucraina e Malta.

Il programma prevede i seguenti corsi, che si svolgeranno nel Salone e nella Sala di lettura delle Terme, sotto la direzione artistica del M° Paolo Ponziano Ciardi:

  • Fino al 3 luglio 2025
    M° Antonio Di Cristofano, pianoforte
    Concerto finale giovedì 3 luglio, ore 18:00, Salone delle Terme — ingresso libero
    Programma: musiche di Haydn, Beethoven, Rachmaninoff, Liszt, Scriabin
  • Fino al 4 luglio 2025
    M° Stefano Cresci, oboe
    Concerto finale venerdì 4 luglio, ore 18:00, Salone delle Terme — ingresso libero
    Programma: musiche di Haydn, Bellini, Schumann, Sammartini
    Pianista accompagnatore: Gaetano La Francesca
  • Dal 5 al 10 luglio 2025
    M° Alicia Maria Valoti, viola
    Lezione concerto finale giovedì 10 luglio, ore 18:00, Foyer Teatro Verdi — ingresso libero
    Programma: musiche di Caccini, Brahms, Schumann
    Pianista accompagnatore: Gaetano La Francesca

Last modified: Luglio 2, 2025
Close