PISA – Giovedì 26 giugno alle 17.30 alla Domus Mazziniana si terrà la presentazione del libro di Carlo Greppi, “Figlia mia. Vita di Franca Jarach, desaparecida” (Laterza, 2025).
L’iniziativa è promossa dalla Domus Mazziniana, dal CISE, dal Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, dall’associazione 24 marzo e dall’ANPI.
Il libro racconta la storia di Franca Jarach, figlia di due ebrei italiani fuggiti nel 1939 dopo le leggi razziali, sequestrata a Buenos Aires nel 1976 a soli 18 anni e mai più ritrovata. Un’inchiesta che attraversa la tragedia dei desaparecidos sotto la dittatura argentina, anche attraverso la testimonianza della madre Vera, attivista delle Madres de Plaza de Mayo.
Con l’autore dialogheranno Alessandra Ghezzani (Università di Pisa) e Maria Rosaria Stabili (Università Roma Tre).
Porteranno i saluti Paolo Mancarella (Domus Mazziniana), Ruth Dinslage (24 marzo onlus) e Bruno Possenti (ANPI). Coordina Arturo Marzano (Università di Pisa).
È previsto un collegamento da Buenos Aires con Vera Vigevani Jarach. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social della Domus Mazziniana.
Last modified: Giugno 25, 2025