CASCINA – “Come altre amministrazioni comunali abbiamo ritenuto di utilizzare il sistema di messaggistica vocale per informare sugli orari del voto referendario e le modalità di ritiro della tessera elettorale. Apriti cielo… Le opposizioni di centrodestra si sono scatenate nella critica a questo invio. Anche solo dare le informazioni per votare, e non certo indicazioni di voto, diventa una scusa per far scandalo”, afferma il Sindaco di Cascina Michelangelo Betti.
“Posso dire a tutti loro che è stata la prima occasione in cui abbiamo avuto la possibilità di inviare questo tipo di messaggio, ma ritengo che possa diventare una routine per le prossime elezioni, dato che si tratta di un sistema attivato anche per “ricevere notizie su eventi in atto”. “Alert System” esiste per avvisare di emergenze o dare informazioni di interesse generale. Il centrodestra cascinese (e non solo) sceglie invece di percorrere la strada della polemica gratuita, dimenticando (o non sapendo) che nel 2022 i sindaci di Asti ed Arcore hanno usato il sistema per fare gli auguri, rispettivamente, per Pasqua e per Natale”.
“Nell’ultimo periodo, con l’avvicinarsi dell’appuntamento delle elezioni regionali e più avanti di quelle amministrative, il centrodestra cascinese è tornato ad interessarsi del territorio. Non trovando molto da dire, lo ha fatto perlopiù in maniera sbracata. Da un lato ha criticato l’impostazione amministrativa e dall’altro ha messo sotto i riflettori elementi di dettaglio. Sul primo punto posso dire che è ovvio che un’amministrazione di centrosinistra abbia un’impostazione diversa rispetto a una di centrodestra; sul secondo punto si è un po’ oltrepassato il ridicolo, dato che quegli elementi di dettaglio sono stati descritti in termini apocalittici”.
“Vorrei rassicurare i cittadini (e anche loro): il Comune di Cascina non corre verso l’apocalisse. Amministrare un territorio è sempre complesso e ci sono elementi di eccellenza e elementi di difficoltà. Lavoriamo per mantenere i primi e superare i secondi. Se questa sarà l’impostazione delle prossime campagne elettorali, alle opposizioni di centrodestra mi sento invece di inviare i miei migliori auguri per questi prossimi appuntamenti. Negli ultimi anni il successo elettorale è spesso dipeso dal motivare i propri elettori a recarsi al seggio. Se queste sono le motivazioni, qualche forza politica locale rischia di restare fuori dal consiglio”, conclude Betti.
Questo il testo inviato con Alert System (voce registrata, non quella del sindaco):
“In occasione dei referendum popolari abrogativi, i seggi saranno aperti domani, dalle 7 alle 23, e lunedì dalle 7 alle 15. È necessario presentarsi al seggio con la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento. È possibile ritirare un duplicato della tessera elettorale all’Ufficio Elettorale, in viale Comaschi 116, aperto oggi fino alle 18, domani e lunedì negli orari di apertura dei seggi”.
Last modified: Giugno 8, 2025